Home » Risparmiare » Inchiesta: risparmiare acquistando su internet

Inchiesta: risparmiare acquistando su internet

22--07-2013_101921E’ davvero possibile risparmiare acquistando su internet? Molti utenti, specie quelli alle prime armi, sono tentati ma non riescono a sfruttare appieno questa interessante possibilità. Nonostante la crisi economica, l’e-commerce in Italia continua a registrare una crescita interessante e continua, complici la maggiore propensione ad affidarsi al mezzo informatico, ritenuto più sicuro ed affidabile rispetto al recente passato, e la comoda ricerca di prezzi e promozioni difficilmente ripetibili in un negozio tradizionale. Nei primi mesi del 2013, l’Osservatorio Acquisti CartaSì ha rilevato un giro d’affari pari a 73,3 miliardi di euro, con una ulteriore crescita del 3.1% rispetto all’analogo periodo precedente.
La crescita degli acquisti sul web purtroppo causa anche una crescita esponenziale delle truffe online. La raccomandazione, per l’utente finale, è quella di affidarsi, oltre che ai tradizionali portali di compravendita, solo a negozi qualificati ed affidabili. Per poter ridurre ulteriormente i prezzi è necessario seguire con estrema attenzione le proposte di sconto raggiungibili sui portali specializzati, e promossi dagli stessi operatori economici per catalizzare l’attenzione su determinati prodotti.

Ma come funzionano, esattamente, i codici sconto? In genere, è più facile trovarli su portali specializzati, come codiciscontopervoi.com. Si visita il sito, e si effettua una ricerca approfondita dei prodotti disponibili, verificando se c’è proprio quello che si intende trovare. In genere, i codici vanno ricercati nei minuti immediatamente antecedenti all’acquisto, poiché dopo qualche tempo l’effetto decade e non hanno più alcuna valenza. Sono per lo più codici alfanumerici, da inserire in un apposito campo pochi istanti prima di effettuare il pagamento.

Le avvertenze finali per gli acquisti online riguardano il momento dell’acquisto. E’ preferibile dotarsi di carte di pagamento prepagate o di un account Paypal, più sicuro per le transizioni. Occhio ad indicare, ove possibile, la motivazione del pagamento, specie nel caso di bonifico bancario.

 

 

Lascia un commento