La situazione delle nuove Srl semplificate: ecco come sta andando
E’ passato già un anno dall’istituzione delle società a capitale ridotto e delle nuove Srl semplificate, e un’indagine dell’Associazione sindacale dei notai della Lombardia ne evidenzia l’andamento e quelli che sono i primi esiti del progetto.
Ciò che ne è venuto fuori, purtroppo, è una condizione tutt’altro che rassicurante. Le nuove Srl semplificate, infatti, pur arrivando a segnare le 13mila unità (la cifra comprende anche le società a capitale ridotto), presentano condizioni di lavoro piuttosto preoccupanti.
Per la precisione, oltre il 60% delle nuove Srl semplificate risulta essere inattivo e la quasi totalità di esse (stiamo parlando del 90% sul totale summenzionato) non dispone del giusto quantitativo di dipendenti ed impiegati.
Nonostante un avviamento agevolato (il 17% delle società a capitale ridotto e delle Srl semplificato è stato costituito con un solo euro di capitale sociale, il 45% con 500 euro, il 19% con 500-900 euro e la restante parte con una cifra eccedente i 1000 euro), la conquista del mercato sembra essere stentata e traballante.
Gli interventi sulle nuove Srl semplificate non hanno centrato il bersaglio
Ciò che l’indagine condotta sulle nuove Srl semplificate e sulle società a capitale ridotto ha evidenziato è una situazione davvero preoccupante: le aziende costituite faticano a trovare il capitale e i crediti necessari per decollare ed affermarsi definitivamente sul mercato.
Nonostante gli interventi e le agevolazioni del governo, ancora difficile è dunque la situazione delle nuove Srl semplificate in Italia.
Quale sarà il futuro delle nuove Srl semplificate e delle società a capitale ridotto?
“L’analisi e i numeri dimostrano come queste società non risultano ancora funzionali ai propositi di creare occupazione, rilanciare l’economia o attrarre nuovi capitali dall’estero. Occorre eliminare le ombre e le perplessità che ancora persistono con l’attuale normativa”: questo, in definitiva, è ciò che si evince dall’indagine dell’Associazione dei notai della Lombardia e dalle parole di Domenico Chiofalo, Presidente di Federnotai Lombardia, in merito alle Srl semplificate e alle società a capitale ridotto.
Speriamo, dunque, in un intervento subitaneo.