Le spese del redditometro rappresentano proprio in questi giorni uno degli argomenti più interessanti e dibattuti al livello nazionale. E alla base del forte interesse mostrato da tutti i tipi di media in merito alle spese del redditometro vi è una lunga serie di ragioni: in primis il fatto che si tratta di uno strumento che inizia ad entrare in vigore proprio in questi giorni in modo effettivo, in secondo luogo per la cronicità dei rapporti difficili tra il Fisco, l’Agenzia delle Entrate e tutti noi italiani e, ultimo, ma non certo ultimo per importanza, c’è il fatto che un’informazione scarna e scevra di commenti sulle spese del redditometro forse è mancata. Parliamo dunque di Redditometro 2013, Redditometro Auto, Redditometro Istruzioni, Calcolo Redditometro, Modello Redditometro.
Le spese del redditometro: come funziona
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a verificare quali sono le principali spese del redditometro. Del resto il nostro obiettivo in questo momento consiste in primo luogo nel cercare di elencare per grosse aree tematiche tutte quelle spese del redditometro che rientrano nell’ambito dei controlli che l’Agenzia delle Entrate effettuerà attraverso il redditometro. Lo scopo delle spese del redditometro, lo ribadiamo, è quello di verificare discrasie notevoli tra lo stile di vita e il reddito dichiarato in sede di dichiarazione dei redditi.
Le spese del redditometro: l’elenco
Le spese del redditometro sono tante e varie infatti comprendono moltissimi ambiti della nostra vita economica: si va infatti dai consumi (alimentari, abbigliamento e calzature), abitazione (fitto, leasing immobiliare e utenze), energia elettrica, gas e riscaldamento, mobili e casa (elettrodomestici e collaboratori domestici), sanità (visite mediche e medicinali), trasporti (tutti i tipi di assicurazione per tutti i tipi di mezzi, fino alle barche e agli aerei privati), comunicazioni (telefonia e utenze), istruzione (libri, tasse e rette), televisioni, computer, pay-tv, animali domestici e spese veterinarie finiscono nel mirino delle spese del redditometro.