Sempre più spesso si sente parlare di leasing immobiliare e di altre soluzioni differenti dall’acquisto di una proprietà immobiliare in senso stretto. E la diffusione del leasing immobiliare e di altre soluzioni di tale tipo porta con sé una serie di conseguenze: in primo luogo occorre rendersi conto che preferire un leasing immobiliare all’acquisto vero e proprio è pur sempre testimonianza di mancanza di possibilità di comprare un’abitazione. E, dall’altro, potremmo anche riflettere sull’aumento delle offerte di leasing immobiliare in grado di essere sempre più competitive e riuscire a captare fasce di clientela che anche solo qualche tempo fa non si sarebbero interessate ai leasing immobiliare. E anche a Simulazione Leasing Immobiliare, Preventivo Leasing Immobiliare, Tassi Leasing Immobiliare, Leasing Immobiliare Deducibilità.
Il leasing immobiliare: le regole
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a valutare alcune caratteristiche fondamentali del leasing immobiliare. Ovviamente, in maniera intuibile, il leasing immobiliare è fattispecie molto differente dall’acquisto di un’abitazione vero e proprio e in quanto tale ha una disciplina differente da qualsiasi tipo di contratto per quanto riguarda l’organigramma giuridico. Semmai, se volessimo fare un’analisi comparativa, potremmo paragonare il leasing immobiliare all’accensione di un mutuo per comprare casa con caratteristiche differenti. Ovviamente, in maniera intuibile, essendoci dei lati positivi nell’ambito del leasing immobiliare, vi sono anche delle restrizioni ben disciplinate.
Il leasing immobiliare: come funziona
Al momento della sottoscrizione di un leasing immobiliare, per esempio, si ottiene un finanziamento pari dal punto di vista economico a quello ottenibile tramite mutuo, ma con qualche differenza dal punto di vista fiscale: in primo luogo le spese contrattuali sono deducibili interamente e, in secondo luogo, la richiesta di leasing immobiliare non pregiudica la capacità di credito chi lo richiede. Poi, sempre dal punto di vista fiscale, il leasing immobiliare comporta una serie di ulteriori agevolazioni quali, ad esempio, il frazionamento dell’IVA nei canoni periodici, la deducibilità della quota capitale, la deducibilità della quota interessi oltre che la possibilità di accedere al bene in questione senza un’elevata spesa iniziale.