Home » Banche » Il conto deposito, consigli e idee

Il conto deposito, consigli e idee

16--10-2013_223905Il conto deposito rappresenta tutt’oggi una delle più interessanti possibilità di investimento, sia per l’estrema semplicità del prodotto, che si rivela facilmente comprensibile e da subito accattivante per ogni tipo di risparmiatore, sia per il rendimento, decisamente buono e privo di rischi eccessivi.

La differenza in un  conto di deposito, come spesso accade nell’investimento, la fanno i dettagli. In particolare, è necessario esaminare con estrema attenzione alcuni dettagli che hanno una rilevanza davvero notevole:

  • il tasso di interesse, in primis, che  rappresenta il principale metro di paragone tra le varie proposte di conto  deposito. E’ importante verificare il tasso di interesse netto, che generalmente è inferiore a quello lordo – inserito nelle pubblicità – del 20%.
  • la flessibilità, ovvero la possibilità di vincolare e svincolare il denaro nel caso di necessità. Per ottenere un interesse maggiore, è opportuno vincolare le somme esposte per un periodo di tre, sei, dodici o diciotto mesi. Maggiore sarà il periodo vincolante, maggiore sarà il rendimento del conto deposito. Alcuni Istituti, come WeBank, consentono di svincolare i soldi senza alcuna penale aggiuntiva. E’ comunque necessario, prima di intraprendere tali operazioni, documentarsi se sussiste la possibilità dell’estinzione anticipata.
  • i costi extra, spesso non menzionati ed affrontati comunque spesso con troppa superficialità. Nella categoria dei costi accessori possono trovare posto scomode voci che comprendono spese di apertura o chiusura conto, nonchè l’imposta di bollo che purtroppo è presente in tutti i conti deposito ed è per legge obbligatoria (nel 2013 è aumentata allo 0,15%).
  • Infine, per questa tipologia di investimento è necessario analizzare con estrema attenzione tutte le principali proposte di conto deposito, a partire da leader del settore come WeBank, fino alle proposte meno conosciute. Non affidatevi soltanto ai principali comparatori di offerte presenti sul web ma effettuate dei colloqui diretti con i principali operatori, sicuramente non rimarrete delusi.

 

Lascia un commento