Il fixing oro è una delle operazioni più note e più importante nell’abito degli scambi di borsa, della quotazione dell’oro e dei metalli preziosi in senso lato e non solo al livello mondiale. Ovviamente, in maniera intuibile anche se dall’inglese la definizione di fixing oro non risulta troppo oscura, due parole di traduzione ci servono per dare completezza la nostro discorso. E dunque diciamo che fixing oro significa fissare l’oro, laddove ovviamente, è sottinteso il concetto di prezzo. E quindi, in fin dei conti, fixing oro significa fissare il prezzo dell’oro. L’operazione cui stiamo facendo riferimento nasce ed è stata a lungo riferita esclusivamente al metallo prezioso per antonomasia ma, negli ultimi tempi, per osmosi, ha interessato anche altri mercati borsistici.
Il fixing oro: che cosa è
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che servono a farci comprendere fino in fondo in cosa consiste il fixing oro. Le operazioni di fixing oro, vale a dire di fissazione del prezzo dell’oro, vengono effettuate da circa un secolo a Londra due volte al giorno. Il fixing oro è effettuato da cinque tra i più grandi istituti di credito privati al livello internazionale: Barclays, Deutsche Bank, HSBC, Società Generale e Scotia Mocatta.
Il fixing oro: regole ed eccezioni
Il fixing oro è effettuato attraverso la regola più vecchia del mondo vale a dire attraverso l’incontro tra domanda e offerta: una volta raggiunto tale accordo tra gli esperti del settore dei cinque colossi bancari, allora viene fissato e reso pubblico in contemporanea in tutto il mondo il prezzo dell’oro per la giornata in questione. Qualche volta, però, vi sono delle eccezioni nell’ambito del fixing oro, vale a dire quando una qualche società o miniera artigianale immette dell’oro ad un prezzo maggiorato rispetto a quanto previsto dall’ultimo fixing oro a causa di una qualche caratteristica specifica di quel determinato oro: in tal caso si parla di premium rispetto al fixing oro.