Dal 2008 al 2013: qualche numero sull’evasione fiscale in Italia
Dal confronto con l’Europa, usciamo spesso con le ossa rotte. Anche per quanto riguarda l’evasione fiscale in Italia, purtroppo, spiace registrare il modo in cui la situazione risulti compromessa (e in maniera piuttosto grave) rispetto a quanto avviene in Paesi come la Germania, la Gran Bretagna e la Francia.
Giusto per citare qualche numero, gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla rilevazione di oltre 40.000 evasori (di cui 5000 circa solo nei primi otto mesi del 2013 ancora in corso).
In un comunicato risalente ad Agosto, infatti, la Guarda di Finanza ha reso noto che l’evasione fiscale in Italia ha raggiunto i 17 miliardi di redditi occultati al fisco.
Il 2013 non ha portato buone notizie: i dati dell’evasione fiscale a Luglio
Stando a quanto dichiarato dai più importanti mezzi di comunicazione nazionale, l’evasione fiscale in Italia ha raggiunto livelli davvero spaventosi.
Ovviamente, tenendo ben presenti quelli che saranno e sono stati gli interventi messi a punto dagli ultimi Governi in carica, speriamo in dati in miglioramento per quanto riguarda i mesi e le stagioni a venire.
Nel frattempo, siamo però in presenza di un’evasione fiscale in Italia davvero preoccupante, con un’economia sommersa che, a luglio, valeva l’eccezionale 17,4% del Pil.
Stando a quanto fu dichiarato al tempo da Confcommercio, seguivano il Messico, la Spagna, il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America, la Svezia, l’Austria, la Francia e l’Irlanda (i cui valori, rispettivamente risultavano essere: 11,9%; 9,5%; 6,7%; 5,3%; 4,7%; 4,7%; 3,9% e 3,3%). Per il nostro Paese, oltre 270 miliardi d euro tenuti nascosti (fonte: http://www.today.it/politica/evasione-fiscale-tasse-dati-confcommercio.html).
Cosa aspettarci dal futuro: la lotta all’evasione fiscale in Italia
Come voi tutti ben saprete, e come precedentemente accennato, nel corso degli ultimi mesi la lotta all’evasione fiscale in Italia si è fatta sempre più dura e più aspra, ricca di interventi mirati e strumenti ideati per individuare e stanare i numerosi evasori fiscali.
Non possiamo che sperare in dati migliori rispetto al passato.