Home » Estero » L’economia tedesca

L’economia tedesca

a

 

L’economia tedesca continua a sfornare numeri record e, soprattutto, mostra un trend sempre in crescita in base alla misurazione di molti parametri. A conti fatti che il livello dell’economia tedesca sia notoriamente molto positivo da molti punti di vista è cosa nota e risaputa ma che i trend di crescita siano tutti in rialzo ormai da circa dieci anni, poco meno per gli amanti della precisione, ci lascia sempre più incuriositi ogni volta che vengono ciclicamente pubblicati i dati inerenti a un qualche periodo di riferimento. Perché se da un lato è facilmente intuibile che un’economia forte come l’economia tedesca soffra meno della nostra economia nazionale le conseguenze della crisi, dall’altro è assolutamente lecito domandarsi come.

 

L’economia tedesca in Europa

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi chiave che più possono esserci di aiuto nell’ambito della nostra disanima per quanto riguarda un’analisi, molto sintetica a dire il vero per le sempre pressanti esigenze di spazio, in merito all’andamento dell’economia tedesca negli ultimissimi tempi. Il dato che ci deve far riflettere in special modo è quello che riguarda essenzialmente la questione della continua, e per altro crescente, eccedenza di bilancio che la Germania mostra a dispetto della situazione economica dell’area Euro e di altri Stati Membri.

 

L’economia tedesca: l’eccedenza di bilancio

Di qui l’intenzione di vederci chiaro, o meglio di analizzare la situazione specifica dell’eccedenza di bilancio dell’economia tedesca, che è sorta anche da parte degli organi ufficiali al livello comunitario. Nella fattispecie concreta stiamo per l’esattezza facendo riferimento all’intento reso noto dalla Commissione Ue che ha deciso di avviare in questi giorno un processo di analisi dettagliata proprio in merito all’eccedenza di bilancio che Berlino ciclicamente porta in Europa.

Lascia un commento