Che cos’è la Bilancia dei Pagamenti e a cosa serve esattamente
La Bilancia dei Pagamenti rappresenta il modo in cui i movimenti di denaro e quelle transazioni che, in un periodo di tempo ben preciso, un Paese effettua nei confronti degli altri Stati del Mondo, vengono registrati.
Ovviamente, perché la situazione sia del tutto sotto controllo, è necessario che i parametri della Bilancia dei Pagamenti (diremo più avanti quali essi siano) si trovino in equilibrio e, dunque, in pareggio.
Fatta la dovuta premessa, il nostro articolo di oggi provvederà a descrivere quelle che sono le caratteristiche principali della Bilancia dei Pagamenti e introdurrà il modo in cui essa è strutturata, a cominciare dai conti e dalle sezioni in cui si divide.
Le sezioni in cui è divisa la Bilancia dei Pagamenti
Scendendo nei dettagli, la Bilancia dei Pagamenti prevede una prima suddivisione in due voci peculiari: la Bilancia Commerciale, tecnicamente detta Conto delle Partite Correnti, e il Conto Capitale, o Conto dei movimenti di capitale.
Con il Conto delle Partite Correnti si intende, esattamente, l’esportazione e l’importazione di merci e servizi, oltre che i trasferimenti unilaterali correnti e i redditi da lavoro (dipendente e da capitale); con il Conto Capitale, invece, si fa riferimento alla compravendita di immobili, azioni e obbligazioni.
A queste voci si aggiunge poi il conto finanziario, a sua volta suddiviso in investimenti diretti, di portafoglio e Riserve Ufficiali.
Nei dettagli, gli investimenti diretti rappresentano la compravendita di alcune attività, oltre ai prestiti e al reimpiego di determinati crediti o utili, mentre gli investimenti di portafoglio sono rappresentati dalla compravendita di obbligazioni e simili. Infine, le Riserve Ufficiali sono costituite da crediti, liquidi e quanto altro la Banca Centrale possa utilizzare per riportare in equilibrio la Bilancia dei Pagamenti.
Errori ed omissioni completano infine il quadro relativo alle voci della Bilancia dei Pagamenti.
Come funziona la Bilancia dei Pagamenti
Come premesso, la Bilancia dei Pagamenti deve essere mantenuta in pareggio. A tal proposito, è necessario che un Paese importi quanto esporti o, al contrario, torni in pareggio adottando determinate e ben precise misure.
(tra le fonti: wikipedia.org)