A volte, una semplice intuizione può rivelarsi in un’invenzione davvero innovativa. Ci ha pensato il brasiliano Alfredo Mozer, che ha pensato a creare un sistema di illuminazione totalmente gratuito realizzato artigianalmente, destinato a lasciare traccia. In particolar modo, è destinata ad avere successo nei Paesi più poveri o sottosviluppati, garantendo nel contempo un risparmio economico davvero rilevante.
Il sistema di illuminazione gratuito (cosiddetto “lampadina dei poveri“) si basa su una bottiglia di plastica piena di acqua, con l’aggiunta di una piccola quantità di candeggina per evitare la formazione di alghe ed impurità. Tali bottiglie vengono inserite nei tetti delle abitazioni, illuminando le aree coperte sottostanti grazie alla rifrazione solare.
La Lampadina dei poveri garantisce una potenza tra i 40 ed i 60 Watt (dipende dall’esposizione solare) e sta avendo un enorme successo in India, Bangladesh e in diversi Paesi Africani. In Cina, il sistema è stato adottato da oltre 140 mila famiglie che vivono ai limiti della soglia di povertà.
Ecco, nel dettaglio, il video esplicativo. E’ possibile realizzarlo anche in casa propria, anche se non si è così esperti nel fai da te. Clicca sul “like” sottostante e condividi su Facebook per vedere la procedura per intero, potrebbe essere utile a più di una persona.
[wp-like-locker][/wp-like-locker]