Home » Pagamenti » Il modello per il pagamento del contributo unificato

Il modello per il pagamento del contributo unificato

modello per il pagamento del contributo unificato

Di cosa stiamo parlando e in cosa consiste il modello per il pagamento del contributo unificato

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (oltre che su quello del Ministero dell’economia e delle finanze o su quello del Dipartimento delle finanze), potrete trovare tutte le informazioni di cui necessitate in merito al contributo unificato di iscrizione al ruolo (insieme, naturalmente, al relativo modello per il pagamento del contributo unificato).

Importantissimo documento relativo alla tassazione per le spese degli atti giudiziari, il modello per il pagamento del contributo unificato, (riportiamo di seguito quanto leggiamo sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate), si usa in genere “per ciascun grado di giudizio nel processo civile, compresa la procedura concorsuale, e di volontaria giurisdizione, e nel processo amministrativo”.

Sempre da quanto leggiamo sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il modello per il pagamento del contributo unificato è previsto anche per quanto concerne il processo tributario.

Ma vediamo di seguito come effettuare il versamento e come avere il modello.

Come effettuare il versamento: il modello per il pagamento del contributo unificato

Relativamente a quelle che sono le modalità di pagamento, è possibile effettuare il versamento in tre modi:

– raggiungendo un ufficio postale e compilando l’apposito bollettino di conto corrente postale
– in banca, tramite modello F23
– in tabaccheria, usufruendo del modello per la comunicazione di versamento.

Dove trovare l’apposito modello per il pagamento del contributo unificato

Il modello per il pagamento del contributo unificato è disponibile in formato pdf (differente in base alla modalità di pagamento prescelta) anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Difatti, nella sezione Home > Cosa devi fare > Versare > Contributo unificato > Modelli, sono elencate le varie possibilità di versamento e, di volta in volta, è allegato il pdf specifico di cui avete bisogno.

Scelta la modalità di pagamento che fa maggiormente al caso vostro, cliccate sul link relativo e si aprirà per voi il modello per il pagamento del contributo unificato selezionato.

Tutto molto semplice.

 

Lascia un commento