Il mercato Mot è un concetto molto importante nell’ambito delle attività economiche all’interno del nostro Paese con riferimento specifico al ramo dell’economia finanziaria piuttosto che all’economia reale in senso stretto. Diciamo essenzialmente che il mercato Mot potrebbe essere definito, almeno inizialmente, come il mercato secondario di negoziazione delle obbligazioni e dei titoli di Stato e che già da una definizione di partenza come questa comprendiamo il contesto in cui ci muoviamo, vale a dire determinati settori all’interno delle classiche transazioni di Borsa che quotidianamente avvengono alla Borsa di Milano Piazza Affari. Ma le particolarità e le peculiarità tipiche del mercato Mot sono differenti e molto specifiche così come MOT Quotazioni, Mercato EuroTLX, Mercato MTS, BTP MOT, Mercato Secondario Titoli di Stato, Euro Obbligazioni Borsa Italiana MOT.
Che cosa è il mercato Mot: i settori
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di sostegno nel corso della nostra analisi sul mercato Mot, un’analisi la nostra per forza di cose sintetica. E, ovviamente, in maniera intuibile, parlando di mercato Mot la prima cosa da fare è spiegare cosa significa mercato Mot e sciogliere l’acronimo di riferimento. Per mercato Mot si intende il Mercato Obbligazionario Telematico. E giù così abbiamo le idee più chiare perché capiamo il settore e le modalità di funzionamento del mercato Mot, cioè del mercato al dettaglio nell’ambito del quale avvengono le transazioni e contratti di compravendita che hanno per oggetto sia titoli di Stato che obbligazioni (sia italiane che straniere).
Che cosa è il mercato Mot: come funziona
Cercando di fornire al nostro lettore qualche dato in più, anche dal punto di vista come dire storico, sul mercato Mot, dobbiamo ricordare che il mercato Mot nasce venti anni fa, nel 1994 per la precisione e si articola essenzialmente su due differenti ambiti: da un lato, infatti, abbiamo il Domestic Mot laddove vengono negoziati strumenti finanziari liquidati presso sistemi di liquidazione nazionale e, dall’altro lato, l’Euro Mot laddove avvengono transazioni di strumenti finanziari liquidati presso sistemi di liquidazione stranieri. Il mercato Mot è gestito dalla Borsa Italiana.