Home » Economia » Che cosa è la moneta alternativa

Che cosa è la moneta alternativa

a

 

In molti casi e contesti diversi si sente spesso parlare di moneta alternativa. Ovviamente, in maniera intuibile, una definizione del genere, come quella di moneta alternativa, appare da un lato abbastanza chiara dal punto di vista concettuale di fondo ma, allo stesso tempo, è pur sempre una definizione abbastanza labile e caratterizzata da uno spettro semantico assolutamente ampio. Perché, oggettivamente, quando si parla di moneta alternativa si potrebbe fare riferimento a tante tipologie di pagamento, se poi è giusto parlare di tipologia di pagamento, anche molto distanti le une dalle altre. Di qui la necessità di affrontare il tema della moneta alternativa con la massima attenzione.

 

Che cosa è la moneta alternativa: definizioni

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci di sostegno nel corso della nostra disanima, sintetica per le ben note ragioni di spazio, in tema di moneta alternativa. E, in primo luogo, a questo punto, ci sembra opportuno fornire qualche chiarimento in più dal punto di vista tematico vale a dire su quelli che sono tutti i sinonimi di moneta alternativa. Mettendo tra parentesi qualche determinazione semantica più sofisticata, potremmo tranquillamente parlare di moneta alternativa allo stesso modo rispetto a moneta complementare, moneta parallela o anche moneta non ufficiale.

 

Che cosa è la moneta alternativa: il contesto

A conti fatti la moneta alternativa è una modalità di pagamento che non rientra nei consueti circuiti monetari ufficiali, quelli delle moneta tradizionali stampate da una banca avente il diritto di stampare moneta. Effettivamente la moneta alternativa ha nella larga maggioranza dei casi un contesto operativo, nel senso di un contesto nell’ambito del quale ha valore legale o comunque viene universalmente riconosciuta come mezzo di pagamento valido al 100%, molto più ridotto rispetto a quelle delle valute tradizionali. E, nella fattispecie, la moneta alternativa è quella forma di pagamento tipica di comunità locali che si sentono al di fuori dei circuiti monetari ufficiali tradizionali e che riconoscono, per l’appunto, una moneta alternativa.

Lascia un commento