Home » Economia » Quando si parla di tasso usuraio

Quando si parla di tasso usuraio

Molto spesso si sente parlare di tasso usuraio. E, a pensarci bene, in molte occasioni se ne sente parlare obiettivamente a sproposito quasi fosse una moda giustapporre la locuzione tasso usuraio ad un tasso di interessi semmai troppo alto. O, ancora più spesso, si parla di tasso usuraio quando semplicemente il tasso di interesse su di un determinato prestito appare noi troppo alto da sopportare in base alle nostre esigenze. Ovviamente, in maniera intuibile, tutt’altra cosa è quando si parla di tasso usuraio a proposito, vale a dire quando siamo in argomento di cravattai e strozzinaggio. Di qui la necessità di predente le misure per bene con la questione inerente al tasso usuraio.

 

Quando si parla di tasso usuraio: i contesti

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nella nostra analisi in materia di tasso usuraio e non solo, una riflessione, la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero per le sempre pressanti esigenze di spazio. Ma, per quanto ci riguarda, il primo obiettivo da prendere in considerazione è quello che riguarda il concetto di tasso usuraio calato all’interno della legalità e, più nello specifico, ci riferiamo al concetto di tasso usuraio legato al mondo dei prestiti e dei mutui. E conviene informarsi anche su: Tasso di Usura 2013, Limite Tasso Usura, Tasso Interesse Usura, Prestiti Personali Tasso Usura, Calcolo Soglia Usura.

 

Quando si parla di tasso usuraio: la formula

A conti fatti occorre segnare un limite nell’analisi del concetto di tasso usuraio, vale a dire una linea di demarcazione tra tutte le volte in cui si parla di tasso usuraio solo per richiamare giornalisticamente e mediaticamente l’attenzione su un argomento oppure quando obiettivamente è corretto parlare di tasso usuraio. La regola di base per comprendere se abbiamo di fronte un prestito o un finanziamento o anche un mutuo per cui è corretto parlare di tasso usuraio esiste. Se, infatti, la sommatoria tra tasso ordinario, mora (di norma si peggiora di due punti percentuali il tasso ordinario) e spese accessorie di finanziamento superano il tasso soglia, allora è giusto parlare di tasso usuraio

Lascia un commento