Con il termine bene immobile si intende una serie di elementi quali terreni, edifici, fabbricati e qualsiasi genere di costruzione stabile, compresi naturalmente gli appartamenti. L’acquisto di un bene immobile ha un costo molto elevato e quindi non
è certamente alla portata di tutti, ma grazie alla permuta degli immobili, è possibile ottenere un bene del genere offrendo in cambio un altro bene o servizio che abbia presumibilmente lo stesso valore. Il mercato della permuta, probabilmente anche a causa della crisi economica che sta attraversando il nostro paese, sta crescendo vertiginosamente e sono sempre più numerose le persone che ricorrono a questo mezzo di scambio, per ottenere ciò di cui hanno bisogno senza spendere denaro. Grazie alla permuta degli immobili, inoltre è possibile anche risparmiare molto sulle spese notarili e di registrazione del cambio di proprietà dei beni.
Caratteristiche della permuta immobiliare
Ci sono numerosi siti, come ad esempio Permute.it, che si occupano della permuta e all’interno dei quali è possibile fare ottimi affari. Nelle varie sezioni si possono trovare gli annunci più disparati: infatti il mercato della permuta, permette di scambiare numerosi generi di beni e servizi ed è possibile trovare annunci relativi a case vacanze, cellulari, prestazioni lavorative, indumenti, accessori, elettrodomestici, prestazioni e visite specialistiche, beni immobiliari ecc. Inserire un annuncio è molto semplice e di seguito sono elencate alcune delle informazioni utili che è necessario inserire.
- Dati del proprietario del bene immobile (è possibile anche inserire solamente il nome).
- Un recapito presso il quale si desidera essere contattati dagli eventuali interessati; può essere un telefono fisso, un cellulare o anche un indirizzo di posta elettronica.
- Informazioni e caratteristiche del bene; nel caso di un terreno è necessario specificare la posizione, la grandezza, la presenza di eventuali costruzioni, l’uso abituale ecc. Se invece si tratta magari di un appartamento è importante inserire la grandezza, la divisione interna degli spazi, la presenza o meno di riscaldamento autonomo, la zona dove si trova, eventuali lavori di ristrutturazione effettuati ecc.
- Inserire una o più immagini del bene in questione: nel caso di un appartamento o un edificio è preferibile mostrare sia gli spazi interni sia l’aspetto esterno.
- E’importante sapere che un annuncio corredato di foto più incidere molto sulla buon riuscita della permuta.
- Il bene o il servizio che si desidera ricevere in cambio: ad esempio ci sono annunci di persone che desiderano permutare un terreno agricolo con una casa.