Home » Varie » Ecco perchè investire in Africa

Ecco perchè investire in Africa

a

 

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo spesso si sente parlare della possibilità di investire in Africa. Ad onor del vero occorre fare una distinzione di fondo, vale a dire che se analizziamo la proposta di investire in Africa al di fuori del recinto degli addetti ai lavori, la cosa si esaurisce a chiacchiera da bar o poco di più. Ma, ciò che merita un discorso a parte ed un approfondimento ad hoc è quello che riguarda essenzialmente la possibilità di investire in Africa in maniera più concreta ed articolata, una possibilità oggi assolutamente credibile e, tra l’altro, valutata da un numero sempre crescente di risparmiatori e di investitori. Di qui la necessità di affrontare il tema inerente alle possibilità di investire in Africa con la giusta dose di particolari.

 

Ecco perchè investire in Africa: le opportunità

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere quelli che sono gli elementi dii base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di possibilità di investire in Africa. A conti fatti, quando si parla di strategia di investimento la parola d’ordine che è sulla bocca della larga maggioranza di fund manager e asset allocator è “diversificazione del portafoglio”.Discende di qui la necessità di pescare tra le differenti asset class, vale a dire tra i differenti settori di investimento allo scopo di trovare extra rendimenti abbastanza duraturi nel medio e lungo periodo provando, allo stesso tempo, a neutralizzare la volatilità tipica del mercato. E conviene interessarsi anche di Africa Senegal, Investire in Senegal, Investire a Dakar, Vivere in Sudafrica, Trasferirsi in Sudafrica e Investire in Africa 2013.

 

Ecco perchè investire in Africa: le gold equities

Nella fattispecie occorre comprendere anche come investire in Africa non sia una vera e propria asset class da considerare in maniera omogenea da scegliere in toto. Anche perchè non è pensabile considerare la possibilità di investire in Africa in toto senza un’opportuna diversificazione attiva sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista settoriale. E, volendo provare a tracciare qualche linea guida, potremmo in effetti immaginare come investire in Africa oggi potrebbe essere utile considerando il buon momentum delle gold equities che provengono da alcuni stati africani sede di giacimenti e miniere d’oro. Ne consegue quindi la possibilità di investire in Africa puntando sui titoli minerari accreditati di significativi apprezzamenti nel breve periodo. 

 

Lascia un commento