Facebook è tra i social network più utilizzati ma non rientra nelle preferenze di tutti essere collegati con un social, in cui potreste trovarvi ad accettare contatti sconosciuti per il solo fatto di “rimpinzare” la vostra pagina con il gran numero di amici. Questa non è consuetudine di tutti ma spesso, quanto più ci si dice che non lo si farà mai, tanto più si cade nella tentazione, anche solo per giocare e per farsi accettare gli aiuti.
Su facebook circolano, malgrado bisogna essere maggiorenni, ragazzi di tutte le età. La prima cosa che fanno i ragazzi delle medie e delle scuole superiori è iscriversi a Facebook con il profilo dei genitori o con un prestanome. Chiaramente se ciò dovesse essere scoperto e segnalato, con cognizione di causa, l’account sarebbe bloccato. Ogni ragazzo ha in tasca uno smartphone, magari con dati sensibili. Le persone utilizzano lo smartphone per collegarsi al proprio conto corrente e, poi, non possono spesso fare a meno di giocare con il social network più conosciuto al mondo.
In realtà, spesso si dà troppa importanza ad una realtà alternativa in cui si cerca l’autostima, la condivisione.
Quanto siamo sicuri e siamo protetti nella nostra sicurezza, dal furto di account?
Gli indirizzi email Facebook non contano quasi più nella ricerca degli utenti perché spesso tale timore ha spinto le singole persone ad adottare nomi falsi, identità fittizie. Si arriva a ragionare: “Così se mi rubano l’account, non possono rubare granché dei miei dati”.
Quindi dovremo chiedere al diretto interessato quale sia il suo nome pubblico visualizzato su Facebook per ricercarlo nella barra degli indirizzi in alto.
A cosa servono gli indirizzi email di Facebook? Quasi a nulla, dato che nella personalizzazione delle impostazioni di sicurezza possiamo assegnarne uno a nostro piacimento, possibilmente non corrispondente al nostro nome vero.Potete farlo anche entrando nella sezione informazioni. Anzi, vi consigliamo di non rendere pubblici i vostri indirizzi email.
Per quale motivo? La bighellonata più comune è sapere l’indirizzo email della persona e continuare a scrivere la password. Se l’account non è associato ad alcun numero di cellulare, cosa succederà? Non abbiamo più accesso al nostro account. Ci può essere richiesto di contattare direttamente Facebook. Altrimenti, ci verrà inviato il codice di sblocco al nostro numero.
Se siete appassionati del mondo di Facebook o della social-comunicazione sicuramente percepirete con un tono di distacco quello che abbiamo scritto. Nessun rimprovero ai social. Ma semplicemente: “Possiamo vivere senza social o almeno, è possibile non essere dipendenti dall’impronta comunicativa che domina lì che non necessariamente rientra nelle preferenze di tutti?”. Certamente qualche accorgimento in più non fa male a nessuno. Chiaramente, evitate di fornire le vostre credenziali (ad es. password) a falsi siti di Facebook. L’indirizzo di facebook.com incomincia con https (protocollo di sicurezza). Spesso la vostra mail potrà dirigervi ad altre pagine “cloni” in cui vi si chiede di digitare nome utente e password.