Le correzioni di Borsa appaiono un trend significativo e molto evidente in questo periodo. Laddove, naturalmente, parlando di mercati borsistici che hanno tutti, bene o male, enorme velocità e in cui le oscillazioni possono durare anche lo spazio di un mattino, quando si parla di periodi recenti si fa riferimento essenzialmente a quelle che sono le ultime settimane oppure anche l’ultima settimana. In effetti nella fattispecie concreta di oggi, occorre sottolineare come il nostro riferimento alla ultime correzioni di Borsa si rivolge essenzialmente a quelle che sono le correzioni di Borsa evidenti negli ultimi giorni di contrattazione. Ma, se da un lato il nostro orizzonte temporale in tema di correzioni di Borsa è molto ristretto, per sua stessa natura, non vale lo stesso per quanto riguarda il contesto geografico.
Le ultime correzioni di Borsa: che significano?
Questo perchè quando si parla di correzioni di Borsa recenti si tratta di un fenomeno molto ad ampio raggio dal punto di vista geografico. E, per quanto ci riguarda oggi, le correzioni di Borsa che possono avere un peso più rilevante sono quelle che si sono palesate nel corso delle ultime sedute di Borsa sulle due sponde dell’Atlantico. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso delle nostra disanima in materia di correzioni di Borsa e di tutto quanto vi sia più o meno strettamente correlato, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per tutti coloro che ci leggono.
Le ultime correzioni di Borsa: il trend del momento
In effetti occorre comprendere che un peso notevolissimo alla base delle più recenti correzioni di Borsa lo hanno avuto le ultime decisioni di natura macroeconomica e, ancor di più volendo, la pubblicazione delle stesse. In effetti quello che vogliamo sottolineare è che negli ultimi tempi i listini azionari di mezzo mondo sembrano obbedire massicciamente al tono delle raccomandazioni che derivano tanto dalla Federal Reserve quanto dalla Banca Centrale Europea. Il risultato è che ogni annuncio di natura macroeconomica positivo sul fronte americano porta ad una correzioni sui principali indici di Borsa a Wall Street e, allo stesso modo, ogni annuncia di tono più pessimistico da parte di Francoforte produce correzioni di Borsa in tutto il Vecchio continente.