Il mondo del lavoro è in continua evoluzione per alcuni settori e in continua involuzione per altri. Ci sono dei lavori classici che stanno morendo e lavori classici che sono pericolosamente inflazionati.
Poi, esistono dei lavori che stanno emergendo più per la domanda che nasce che non per i percorsi di istruzione esistenti. Lavori nei settori come:
- Web e comunicazione digitale
- Self-help e crescita personale
- Facilitatori con l’estero
- …
Facciamo qualche esempio per capirci meglio:
Nuovi lavori che stanno emergendo
Web e comunicazione digitale
Le figure lavorative più ricercate sono: Web Master senior, Web designer Senior, Web Content, SEO senior, Social Web Specialist, Web marketing specialist, Copy writer senior, ecc…
Queste figure possono essere assunte da aziende che stanno puntando in maniera decisa sul web, e da Web Agency. La paga è decisamente buona per chi è davvero bravo, concretamente, e non per titolo di studio.
Molti di questi lavoratori, inoltre, lavorano come free-lance e pian piano organizzano una loro azienda, creata dall’unione, quasi sempre di competenze, con altri esperti di questo settore.
Self-Help e crescita personale
Dagli anni 80-90 anche in Italia sono nati i corsi di formazione sulla crescita personale, all’inizio per le reti vendita, poi pian piano per tutti. Negli ultimi anni, inoltre, è nata una figura che sta diventando molto richiesta nel mercato del lavoro.
Il Mental Coach. Per fare un esempio concreto ecco un Mental coach molto conosciuto online, Mauro Pepe
Questa figura professionale è richiesta nei seguenti ambiti:
- Sport –> Mental coach sportivo
- Business e Finanziario –> financial coach
- Vendita e Aziendale –> business coach
- Benessere fisico –> Wellness coach
- Generico e per chi vuole fare crescita personale –> Life Coach
Queste figure lavorative, a volte vengono assunte all’interno di aziende che mirano molto alla crescita dei loro dipendenti, ma nella maggioranza dei casi sono dei free-lance che vengono contattai dalle aziende, società sportive, atleti, imprenditori, manager, e anche da persone che vogliono raggiungere un loro obiettivo.
Facilitatori con l’estero
In questa categoria entrano tutti i professionisti che aiutano gli italiani ad avere contatti con l’estero, generalmente per ragioni di business o di lavoro. Le esigenze più richieste sono:
- Per chi vuole aprire un’azienda all’estero
- Chi vuole portare il proprio business a conoscere nuovi mercati
- Chi vuole essere presentato e inserito in alcuni ambiti
- Chi vuole avere un partners che conosce bene il paese dove deve andare per business
- Chi cerca lavoro all’estero
- ecc..
E le università cosa fanno?
I percorsi istruttivi tradizionali, come scuole superiori e lauree, non presentano percorsi adatti a formare queste figure lavorative. I percorsi di studio sono antiquati e presentano moltissime lacune, soprattutto per quello che riguarda il settore WEB.
Le Università, non solo sono “vecchie”, hanno percorsi “vecchi” ma cosa ancora peggiore allontanano gli studenti dal vero mercato del lavoro, quello che presenta una domanda davvero interessante per chi si approccia ad esso.