Sempre più persone cercano delle strategie per risparmiare sulla spesa. Noi di bancait.com siamo molto sensibili sulle tematiche relative al risparmio e agli investimenti.
In questo articolo troverai svelato alcune tecniche di marketing dei supermercati e come sfruttarle a nostro vantaggio per risparmiare sulla spesa.
Il risparmio, ormai, diventa sempre più importante nei bilanci di una famiglia. Bisogna imparare a risparmiare sul carburante, sull’energia consumata ( sia elettrica che il gas), sul vestiario, sul consumo delle comunicazioni ( cellulari, telefoni, internet, ecc…) e ovviamente sulla spesa al supermercato.
Oggi puoi imparare a sfruttare alcune scelte di marketing che fanno le grandi catene di distribuzione per ottimizzare i propri guadagni.
Vediamo alcune regole di marketing della grande distribuzione:
- Volantino con le offerte, e i prodotti che servono di più a prezzo pieno ( a volte anche alto ).
- Vicino ai prodotti in offerta, inserire prodotti correlati ( molto acquistati ) a prezzo pieno
- Inserire ad altezza persona i prodotti più costosi e in basso, quasi a terra, quelli meno costosi.
- Inserire nei luoghi di attesa ( cassa, macelleria, ecc…) dei prodotti non strettamente necessari ma che emozionano. Generalmente gli “sfizi”
Ora vediamo come sfruttare queste regole di marketing per:
Risparmiare sulla spesa (marketing)
Innanzitutto, bisogna, fare la spesa in maniera consapevole e attiva. Non farsi guidare dalle emozioni, ma essere organizzati.
Ci sono 2 regole, prima di ogni altra cosa, che vanno rispettate per risparmiare sulla spesa e sono:
- Creare una lista precisa delle cose necessarie
- Ricercare i prodotti in offerta tra i vari supermercati o discount della propria zona
La lista ti permette di conosce bene i prodotti che devi acquistare, senza farti ingolosire da tutti gli altri, mentre la ricerca ti permette di stabilire dove acquistarli. Seguendo solo queste 2 regole puoi arrivare a risparmiare anche il 30% sulla tua spesa abituale.
Andiamo ad analizzare le 4 regole di marketing sopra descritte, e vediamo come sfruttarle a nostro vantaggio:
1) Volantino con le offerte, e i prodotti che servono di più a prezzo pieno ( a volte anche alto ).
I prodotti più venduti sono quelli che vanno sul volantino, a rotazione ( più o meno ). Quindi quando esce un prodotto in offerta, che può essere facilmente conservato, meglio fare una scorta.
Inoltre, supermercati diversi hanno offerte di verse. Valutare di dividere a spesa in più spese!
2) Vicino ai prodotti in offerta, inserire prodotti correlati ( molto acquistati ) a prezzo pieno
Attenzione ai prodotti correlati ai prodotti in offerta, è li che i supermercati fanno i loro veri guadagni. Attieniti alla lista, altrimenti spenderai molto di più!
3) Inserire ad altezza persona i prodotti più costosi e in basso, quasi a terra, quelli meno costosi.
Il consiglio è quello di guardare prima sugli scaffali bassi e poi pian piano salire. Spesso i prodotti che costano meno, anche quando non sono in offerta, sono quelli che risaltano meno. Per ovvie ragioni commerciali.
4) Inserire nei luoghi di attesa ( cassa, macelleria, ecc…) dei prodotti non strettamente necessari ma che emozionano. Generalmente gli “sfizi”.
Attenzione, soprattutto con i figli, a quando fate la fila alla cassa. Da statistiche fatte, 3 persone su 4 alla cassa compra almeno un prodotto non previsto, tra: caramelle, cioccolatini, gomme, pile, ecc…
Come risparmiare sulla spesa. Un ultimo consiglio
Forse il più importante. Molte persone, quando si organizzano nel risparmio, non sono serene e provano una sensazione di povertà. Non si rendono conto che quella sensazione è indipendente dalla cifra spesa, ma gli costa fatica ( emotiva ) continuare ad organizzarsi per il risparmio.
Il trucco sta nell’associare emozioni belle alla spesa organizzata in questo modo. Il consiglio è quello di divertirsi come se fosse un gioco o un’app del proprio smartphone. Vince chi risparmia di più.
Inoltre è sempre bene tener a mente perchè lo si sta facendo. Risparmiare sulla spesa significa avere un maggiore potere di acquisto, poter mantenere o migliorare il proprio tenore di vita, avere più denaro per altre situazioni!