Previsto fin dallo scorso Gennaio ed entrato in vigore dal successivo 26 Aprile, è bene sapere che ogni eventuale ricorso amministrativo all’Inps dovrà essere presentato esclusivamente online tramite il sito internet dell’istituto. Insieme ad altri importantissimi servizi, quali la domanda di disoccupazione ordinaria, le certificazioni mediche online, i moduli di richiesta per assegno di nucleo familiare, le segnalazioni di variazioni contributive e via dicendo, infatti, anche la domanda di ricorso potrà essere compilata comodamente dal proprio pc e dalla postazione internet che più si preferisce.
Unica alternativa a quanto descritto, è recarsi presso gli intermediari abilitati.
Velocizza l’iter burocratico tramite i ricorsi amministrativi Inps online
Per poter presentare i ricorsi amministrativi Inps online, sarà necessario essere in possesso di un PIN tramite il quale avere libero accesso all’area personale, raggiungibile dalla sezione servizi online/cittadino.
Tale novità è fondamentale all’interno di una politica volta a rendere sempre più efficiente il ruolo di Internet all’interno di enti ed istituti particolarmente vicini alle persone. Grazie anche a una casella di posta elettronica certificata, infatti, raggiungere l’Inps sarà davvero molto semplice. Tutto ciò, senza tralasciare l’aspetto ambientale che ne è conseguenza: con la sparizione graduale del cartaceo, infatti, si contribuirà a un notevole risparmio di un’importantissima fonte di energia rinnovabile.
Compilare i moduli relativi ai ricorsi amministrativi Inps online
Compilare i moduli relativi ai ricorsi amministrativi Inps online è davvero semplicissimo. Basterà riempire correttamente tutti i campi indicati con le informazioni richieste dall’istituto nazionale di previdenza sociale.
E’ possibile anche stampare la ricevuta con il numero di protocollo informatico unificato, visualizzare il corso di accettazione della domanda e il risultato del ricorso, in seguito al quale stampare la delibera.
Un servizio che offre, dunque, assistenza, chiarezza e trasparenza continua.
Scopri maggiori informazioni sui ricorsi amministrativi Inps online direttamente sul sito Internet dell’Istituto.