Home » Banche » Come fare il calcolo ABI e CAB da IBAN

Come fare il calcolo ABI e CAB da IBAN

calcolo ABI e CAB da IBAN

Fare il calcolo ABI e CAB da IBAN: di che si tratta?

L’ABI, il cui acronimo è Associazione Bancaria Italiana, consiste in un numeretto di cinque cifre (delle quali la prima corrisponde sempre a zero) e rappresenta strettamente la banca o l’istituto di credito di pertinenza.

Il CAB, invece, il cui acronimo è Codice Avviamento Bancario, consiste in un numeretto, sempre di cinque cifre, che rappresenta la filiale o l’agenzia della banca o dell’istituto di credito.

Fare il calcolo ABI e CAB da IBAN: cos’è l’IBAN.

ABI e CAB sono importanti al fine di calcolare il proprio IBAN, il cui acronimo è International Bank Account Number. Esso consiste in un numero che identifica il conto corrente bancario del cliente ed è indispensabile per tutte le transazioni bancarie. Ventisette sono i caratteri che lo costituiscono. IT, le prime due lettere, si riferiscono al codice della nazione, mentre le successive sono caratterizzate dal codice CIN IBAN, ovvero il codice di controllo IBAN (2 lettere), dal codice CIN BBAN (1 lettera), dal codice ABI, dal codice CAB, (in tutto 10 lettere) e dal numero personale di conto corrente (12 lettere).

Fare il calcolo ABI e CAB da IBAN è semplicissimo e si può fare anche online. Basterà infatti inserire il codice ABI, il codice CAB, il nome della vostra Banca e la città in cui essa si trova in uno degli appositi form e otterrete il vostro IBAN. In alcuni casi è richiesto il numero di conto corrente. Qui di seguito, una serie di link al cui interno potrete procedere con l’operazione di calcolo ABI e CAB da IBAN.

Bassanonline.it

Gratis.it

Siciliaquadra.net

Lascia un commento