Cos’è il rating sulle migliori banche italiane
Una delle migliori agenzie di rating, la Fitch, ha da poco tempo messo a punto un’accuratissima indagine di rating sulle migliori banche italiane.
Occorre premettere che quando si parla di rating si intende prendere in considerazione un metodo in grado di classificare sia i titoli azionari, che le imprese in base al loro rischio (fonte: wikipedia.org).
I rating, compresi i rating sulle migliori banche italiane, vengono pubblicati in frazioni di tempo periodiche da agenzie specializzate. Oltre alla già citata Fitch, è impossibile non nominare anche la Standard and Poor’s, in questi giorni protagonista di tutte le più importanti testate nazionali.
Il voto viene espresso in lettere e in base a questo voto il mercato decide un premio di rischio da richiedere all’azienda, affinché il finanziamento possa essere accettato. Minore è il rating, maggiore è il premio di rischio e quindi lo spread che l’impresa deve pagare.
I risultati del rating sulle migliori banche italiane pubblicati da Fitch
Su www.piazzaffari.info, leggiamo un articolo completo ed esauriente su quelli che sono i risultati del rating sulle maggiori banche italiane eseguiti dall’agenzia Fitch. In particolar modo, sono state analizzate e vagliate Unicredit, Intesa San Paolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare e Ubi Banca.
Unicredit: il rating a lungo termine è passato da “A” (High Credit Quality) ad “A-” (il – rappresenta un modificatore), quello a breve termine da “F1 (Highest short-term credit quality) a “F2″ (Good short-term credit quality) e il rating individuale da “a” ad “a-”.
Intesa San Paolo: Come quelli di Unicredit, anche i rating di Intesa San Paolo, che attualmente presenta rispettivamente un “A”, una “F1” e un “a”, sono stati messi sotto osservazione perché si crede in un possibile downgrade.
Banca Monte dei Paschi di Siena: rating a lungo termine “BBB+” (Good credit quality + moderatore) e rating a breve termine “F2”
Banca Popolare: rating a lungo termine “BBB+” (Good credit quality + moderatore) e rating a breve termine “F2”
Ubi Banca: rating “A-”