Esiste un’agevolazione iva per invalidi civili, per esempio, per ogni figlio a carico portatore di handicap spettano le detrazioni pari a 1.120 euro se il bambino ha meno di 3 anni o 1.020 euro per i figli di età superiore ai 3 anni.
Un agevolazione iva per invalidi civili, che viene considerata interessante sotto diversi punti di vista è quello per l’acquisto di autovetture. In questo caso è applicabile l’iva al 4% anziché al 21%, sull’acquisto di autovetture aventi cilindrata fino a 2000 centimetri cubici per i motori a benzina e fino a 2800 centimetri cubici se il motore è diesel.
Agevolazione iva per invalidi civili: obblighi delle imprese
L’impresa che vende veicoli con applicazione dell’aliquota agevolate deve necessariamente:
– Rilasciare fattura con l’annotazione che si tratta di un’operazione ai sensi della legge 97/86 e della legge 449/97
– Effettuare una comunicazione all’ufficio locale dell’Agenzia delle entrate per la data operazione. La documentazione deve presentare la targa del veicolo, dati anagrafici e residenza del cessionario.
L’agevolazione iva per invalidi civili al 4% è da tenere in considerazione visto che permette di accedere a funzioni esclusive non accessibili a tutti.
Per ottenere agevolazione iva per invalidi civili è necessario presentare al venditore del prodotto la seguente documentazione:
– Copia di certificato attestante l’invalidità funzionale permanente
– Prescrizione autorizzata rilasciata da un medico specialista ASL
Agevolazione iva per invalidi civili è valida anche per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici. Stiamo parlando delle apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche. La richiesta di tali agevolazioni è un diritto dei cittadini invalidi civili.
colori