Per aprire un asilo nido occorrono tante cose, ma, a ben guardare, quella che a prima vista potrebbe apparire come un’impresa impossibile è solo un’impresa lunga e, va detto, irta di difficoltà, ma non per questo impossibile. Del resto si sa che la burocrazia italiana è una piaga congenita del nostro Paese e che da noi per aprire un qualsiasi tipo di impresa le operazioni da portare a termine con successo sono tante e difficili: ovviamente, in maniera intuibile, per aprire un asilo nido la situazione è la stessa. Del resto è anche giusto riconoscere che aprire un asilo nido è diverso da aprire un tabaccaio. E che vanno analizzati anche: Aprire Asilo Nido in Casa, Aprire un Nido Requisiti, Come Aprire un Asilo Privato, Costi per Aprire Asilo Nido, Come Aprire un Asilo Famiglia, Documenti per Aprire Asilo Nido e Requisiti per Apertura Asilo Nido.
Come aprire un asilo nido: le regole
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a sottolineare alcuni elementi di base che è opportuno non dimenticare per aprire un asilo nido. La prima considerazione da fare è che la cosa realmente necessaria per aprire un asilo nido è una vera e propria vocazione personale e quella, si sa, non ce la può dare nessuno. Ma poiché è altrettanto vero che la vocazione per aprire un asilo nido non cela può neanche togliere nessuno, casomai lo volessimo fare dobbiamo conoscere le difficoltà da superare.
Come aprire un asilo nido: la legge
In primo luogo per aprire un asilo nido è necessario avere una formazione ad hoc, nella fattispecie parliamo dei titoli necessari ad aprire un asilo nido cioè una Laurea in Pedagogia o Scienze della Formazione Primaria o Scienze dell’Educazione, o un’abilitazione magistrale. Per quanto riguarda i locali, ovviamente, anche qui le restrizioni sono necessarie a partire dal certificato dell’Asl competente in materia di salubrità degli ambienti. E’ opportuno a tal proposito che la disciplina che fa testo non è tanto la legge nazionale ma le leggi Regionali che, ad onor del vero, sono le più importanti per tutto quanto concerne le pratiche necessarie ad aprire un asilo nido.