L’assegno circolare postale vidimato è uno strumento che Poste Italiane riserva a chi dispone di un conto Bancoposta. L’assegno circolare postale vidimato fa parte degli assegni circolari, cioè di quel tipo di assegno che può essere utilizzato per pagamenti. Il fatto che l’assegno circolare postale vidimato abbia un timbro rappresenta una garanzia per chi accetta l’assegno, perché significa che Poste Italiane ha verificato se sul conto Bancoposta del cliente c’era la liquidità necessaria per i pagamenti. Il possessore del conto, poi, troverà nel suo estratto conto l’operazione effettuata con successo, una volta che il contraente abbia riscattato l’assegno circolare postale vidimato.
Come compilare l’assegno circolare postale vidimato
L’assegno circolare postale vidimato va compilato come un qualsiasi assegno, che è però garantito da Poste Italiane. Ci basterà scrivere l’importo dell’assegno in alto a destra, con i decimali anche se pari a 00, l’importo in lettere con /00 per le cifre decimali e la firma del possessore del conto Bancoposta. Per esempio:
120,00 (voi lo troverete a destra)
CENTOVENTI/00
Firma cliente
Bollo di Poste Italiane
La copertura del conto rappresenta la novità rispetto al classico assegno circolare, soprattutto in questi tempi di crisi dove la gestione del conto è molto importante.
Come riscuotere l’assegno circolare postale vidimato
Per riscuotere l’assegno circolare postale vidimato è necessario presentarsi con un valido documento di riconoscimento e l’originale del vecchio codice fiscale (oppure la tessera sanitaria) e, naturalmente, con l’assegno circolare postale vidimato presso l’ufficio più vicino di Poste Italiane (non è necessario andare nella filiale del possessore del conto Bancoposta). Dopo una breve procedura di verifica, che consiste nel verificare se il timbro sull’assegno circolare postale vidimato sia valido e che sia stato registrato da Poste Italiane, il contraente riceve la somma pattuita tramite l’assegno circolare postale vidimato. L’importo viene infine prelevato dal conto del cliente Bancoposta. L’assegno circolare postale vidimato risulta un’ottima idea per importi superiori rispetto alla capacità della carta Bancoposta o se il cliente non lo trova sul momento.