Calcolo rata ammortamento francese: parliamo del piano di ammortamento più diffuso con la crisi economica. Infatti, gli italiani vedono nel piano di ammortamento francese una via di mezzo tra la sicurezza onerosa di un finanziamento a tasso fisso e il tasso variabile che dipende dall’andamento del Mercato e che è quindi molto instabile. Il calcolo rata ammortamento francese non è molto semplice, per questo cercheremo di capire come funziona e quali sono le opportunità del piano di ammortamento alla francese.
Calcolo rata ammortamento francese dalle banche
Il calcolo rata ammortamento francese dipende da tre fattori:
– Il capitale, cioè l’importo di base del finanziamento;
– Gli interessi a tasso variabile;
– Gli anni previsti per chiudere la pratica di finanziamento (almeno in teoria, visto che il calcolo rata ammortamento francese dipende dalle congiunture del Mercato e può essere allungato in corso d’opera).
Il calcolo rata ammortamento francese è costituito inizialmente dal 70% della quota interessi e dal 30% di quota capitale (cioè l’importo di base del finanziamento), successivamente le rate saranno al 50% tra la quota capitale e la quota interessi. Per il calcolo rata ammortamento francese la banca utilizza la formula:
(Quota capitale + Quota interessi): Numero delle rate= Importo della rata mensile
Mentre la quota capitale e il numero delle rate sono costanti durante il finanziamento, gli interessi cambiano. Per sapere la quota degli interessi, dovremo dividere la quota capitale per le rate e confrontare con la rata che abbiamo ricevuto. L’importo ricevuto meno la rata di base senza interessi ci darà l’ammontare dell’interesse applicato. Le banche utilizzano un sistema molto più complicato, che dipende dalle congiunture del Mercato. La quota degli interessi, infatti, viene calcolata di volta in volta tenendo conto dell’Euribor e dello spread tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi.
Calcolo rata ammortamento francese online
Molti sono i tool online che consentono il calcolo rata ammortamento francese diretto: si tratta comunque di stime che potrebbero cambiare con lo spread.