Calcolo tredicesima mensilità: sono tanti gli italiani che aspettano questa aggiunta sullo stipendio per affrontare le spese natalizie, ma anche per le spese inerenti a tasse e contributi (come l’IMU che scadrà il 17 Dicembre 2012). Come si effettua il calcolo tredicesima mensilità? Prima di tutto, dobbiamo tener conto del periodo di lavoro: se abbiamo lavorato per 12 mesi all’anno (e non spezzando con diversi contratti di collaborazione), la nostra tredicesima sarà pari ad 1/12 dello stipendio annuo. Vediamo nei dettagli come funziona il calcolo tredicesima mensilità.
Il calcolo tredicesima mensilità, ecco come fare!
Quando si tratta del calcolo tredicesima mensilità, gli italiani devono tenere in conto diversi fattori. La prima cosa da vedere è se il vostro lavoro aderisce ai contratti collettivi. In questo caso, il calcolo tredicesima mensilità è stato già concordato, quindi non dovrete calcolarlo. Chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato, invece, potrà effettuare il calcolo tredicesima mensilità direttamente dividendo per 12 il proprio stipendio annuo. Le detrazioni previste per i contributi (INPS, INAIL, sociali, ecc.) saranno inserite al momento di percepire la tredicesima e rientrano nel calcolo tredicesima mensilità solo se ne avete fatto uso per infortunio sul lavoro o per maternità. Non rientrano nel calcolo tredicesima mensilità gli eventuali straordinari per ore extra di lavoro e i rimborsi per le spese effettuate nei viaggi di lavoro per conto dell’azienda. Per gli italiani che hanno perso il lavoro o che hanno lavorato solo per un certo periodo di tempo inferiore ai 12 mesi l’anno, ecco il calcolo tredicesima mensilità che dovrete fare. Dividete il vostro stipendio annuo per 12 (ad esempio, 12000 euro l’anno: 12= 1000). Ora, moltiplicate il risultato per i mesi in cui non avete lavorato (per esempio, se sono 3 mesi, saranno 3000 euro). Sottraete allo stipendio annuo lo stipendio dei 3 mesi che non avete percepito (12000-3000= 9000 euro) e dividete il risultato per 12 (9000:12=750 euro). Nell’esempio, il vostro calcolo tredicesima mensilità darà come tredicesima 750 euro.
Il calcolo tredicesima mensilità online
Al momento, gli strumenti che riguardano il calcolo tredicesima mensilità fanno riferimento solo a colf e badanti… In ogni caso, ora sapete come fare il calcolo tredicesima mensilità in base alla vostra situazione!