Home » Pagamenti » Cedolini paga in pdf

Cedolini paga in pdf

cedolini paga in pdfCedolini paga in pdf: si tratta di documenti che sostituiscono la busta paga soprattutto tra i dipendenti pubblici italiani. Infatti, dopo l’innovazione della PEC, quasi tutti i dipendenti pubblici possono utilizzare il loro piccolo mondo online per inviare e ricevere documenti e certificati dal valore legale di una raccomandata. Anche se gli italiani sono poco abituati alla novità, presto dovranno fare i conti con i cedolini paga in pdf e chissà che questo intervento non venga esteso dal Governo anche per le pensioni.

I cedolini paga in pdf via e-mail

Fino ad oggi, i dipendenti pubblici italiani ricevevano la busta paga direttamente a fine mese da parte dell’ente preposto (Inps, Inpdap, ecc.). Con l’innovazione tecnologica di Internet, alcuni uffici pubblici (purtroppo non tutti) si sono organizzati per i pagamenti della busta paga attraverso due strumenti a disposizione dei dipendenti pubblici italiani: la PEC e il conto corrente che i dipendenti pubblici già hanno presso la banca di fiducia. Mentre i pagamenti possono essere effettuati online senza molti problemi, per la validità della busta paga come parte dei documenti attestanti il reddito alcuni sono un po’ restii ai cedolini paga in pdf, che sarebbero inviati alla PEC dei dipendenti pubblici in allegato ad una e-mail dopo i pagamenti della busta paga. I cedolini paga in pdf, in realtà, sono già la norma in molte strutture pubbliche europee e soprattutto nelle società private italiane di grandi e medie dimensioni. Il modello per i cedolini paga in pdf modificabile si può trovare facilmente online, basta che la società o l’ente pubblico lo compili con i dati dei dipendenti pubblici e/o privati (in caso di società).

L’innovazione dei cedolini paga in pdf

L’innovazione dei cedolini paga in pdf non va affatto presa sottogamba: in questo periodo di crisi risparmiare sulle piccole cose (la carta, gli inchiostri, l’uso smodato delle stampanti) consente all’ente pubblico di essere più efficiente nei confronti dei cittadini italiani.

Lascia un commento