Home » Prestiti » Che cos’è il Leasing Finanziario e come agisce

Che cos’è il Leasing Finanziario e come agisce

Leasing Finanziario

In cosa consiste il Leasing Finanziario

Con la definizione di Leasing Finanziario, gli esperti del settore usano indicare la possibilità, per una Banca o per una società finanziaria, di portare a termine contratti di locazione il cui profitto serve sostanzialmente a finanziare un fabbisogno recentemente intervenuto.

Già in un precedente articolo, noi di BancaIT descrivemmo le modalità esatte attraverso cui viene stipulato un contratto di Leasing Finanziario, ma per ampliare ulteriormente il discorso, torniamo oggi sull’argomento, ne approfondiamo gli aspetti peculiari e aggiungiamo qualche informazione in più in merito ai vantaggi effettivi che da esso derivano.

Tutto ciò che c’è da sapere sul contratto di Leasing Finanziario: le rate e il Maxicanone iniziale

Gli investimenti condotti dalle società di Leasing Finanziario vertono in genere su beni mobili, immobili ed immateriali.

In questo frangente, la società finanziaria veste i panni del locatore e concede ad un locatario l’affitto di un bene (previa corresponsione di un canone mensile o periodico) fino a quando quest’ultimo non decide di riscattarlo definitivamente.

La prima rata è conosciuta nel settore con il nome di Maxicanone Iniziale, essendo, rispetto alle rate successive, decisamente più consistente (ciò per tutelare il locatore da eventuali insolvenze future).

Inoltre, annoveriamo tra le caratteristiche peculiari del Leasing Finanziario il fatto che la durata del contratto è generalmente collegata alla durata d’impiego del bene e che il prezzo a cui viene acquistato infine il bene è consistentemente inferiore a quello che era inizialmente il suo valore di mercato (in alcuni casi, anche del 40%).

Tutti i vantaggi del Leasing Finanziario

Senza ombra di dubbio, i vantaggi del Leasing Finanziario sono decisamente importanti. Stipulando il contratto sopra descritto, infatti, il locatario può accedere al bene di cui necessita senza dover richiedere alcun finanziamento e, contemporaneamente, può usufruire di agevolazioni fiscale non irrilevanti.

Ad ogni modo, maggiori informazioni verranno certamente illustrati nel corso del colloquio preliminare con la banca o con la società finanziaria presso cui si deciderà di avviare il contratto di Leasing Finanziario.

(tra le fonti: wikipedia.org)

 

 

Lascia un commento