Home » Lavoro » Che cos’è la società a responsabilità limitata unipersonale

Che cos’è la società a responsabilità limitata unipersonale

società a responsabilità limitata unipersonale

Nonostante la definizione corretta del termine “società” preveda l’assoluta necessità di un accordo stretto tra almeno due o più persone (art. 2247 del Codice) le quali uniscono beni e servizi al fine di esercitare un’attività e di dividerne gli utili, rappresenta un caso a sé la costituzione di società a responsabilità limitata unipersonale (o srl unipersonale).
Vediamo dunque, di seguito in questo articolo, in cosa consista esattamente e cosa caratterizzi nello specifico la società a responsabilità limitata unipersonale.

Caratteristiche della società a responsabilità limitata unipersonale

La costituzione di una società a responsabilità limitata unipersonale può essere effettuata o in presenza di un unico socio oppure in presenza di più soci dei quali, successivamente, uno effettua una manovra per cui la società diventa, per l’appunto, unipersonale.
Essenzialmente, le regole che caratterizzano la società a responsabilità limitata sono le stesse previste per le società di tipo più tradizionale, con la differenza, probabilmente molto vantaggiosa, che in questo caso il capitalista avrà la possibilità di controllare a tutto campo la sua società, senza l’interferenza degli altri soci, riducendo i rischi e incentivando determinati avvii economico-lavorativi.

La società a responsabilità limitata unipersonale e i casi di responsabilità illimitata

Nonostante per per il socio di una società a responsabilità limitata unipersonale sia prevista la responsabilità limitata per le obbligazioni sociali, esistono casi specifici in cui il socio fondatore di una società a responsabilità limitata unipersonale ha responsabilità illimitata. E sono quelli che vedono la presenza di una persona giuridica, il mancato versamento dell’intero capitale sottoscritto (il capitale sociale minimo consta di venti milioni da versare interamente al momento della costituzione senza possibilità di dilazione “in decimi”) e l’inadempienza delle formalità previste in merito all’iscrizione della società nel registro imprese.

Lascia un commento