Per risparmiare sul costo dell’energia qualcosa è cambiato. E le occasioni per risparmiare sul costo della bolletta ci sono. Occorre solamente saperle cercare. Per esempio uno dei principali cambiamenti che può offrire più di una possibilità per risparmiare sul costo dell’energia consiste nella differente modalità di calcolo del prezzo stesso dell’energia. Se una volta la modalità esclusiva di calcolo del prezzo dell’energia era il kilowattora, con un costo uniforme per ogni kilowattora, adesso i cambiamenti in seguito alle liberalizzazioni offrono maggiori possibilità per risparmiare sul costo dell’energia.
I prezzi biorari per risparmiare sul costo dell’energia
Per risparmiare sul costo dell’energia c’è la possibilità di pagare in base ai prezzi biorari, che cambiano in base all’ora in cui si consuma. In effetti succede che se gli elettrodomestici sono in funzione di mattina il costo della bolletta sarà diverso rispetto al consumo serale e viceversa. Per risparmiare sul costo dell’energia la prima cosa da sapere è che i prezzi biorari con tariffa più alta sono contrassegnati con F1 (fascia 1) e sono in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00. La fascia F2 è in vigore negli stessi giorni ma dalle 19.00 alle 8.00 e la fascia F3 è attiva nei giorni festivi.
Soluzioni pratiche per risparmiare sul costo dell’energia
Per risparmiare sul costo dell’energia dunque basta modularne il consumo. Con i prezzi biorari sappiamo quando conviene accendere di più gli elettrodomestici: la soluzione consigliata da più parti consiste nel concentrare i due terzi del consumo totale al di fuori della fascia F1. Quindi per risparmiare sul costo dell’energia basterebbe concentrare il 60% dei consumi o nei giorni festivi o la sera dopo le 19.00.