La maggioranza degli utenti di social network si è chiesto almeno una volta nella vita come guadagna Twitter. In effetti le risposte a come guadagnano i social network in senso più generale e su come guadagna Twitter in senso stretto possono essere le più varie, alcune più immediate, altre più ponderate. Ma, a conti fatti le risposte più immediate, vale a dire quelle che indicano come principale fonte di guadagno la pubblicità, a domande quali come guadagna Twitter non sono affatto sbagliate.
Come guadagna Twitter, o meglio Twitter guadagna?
Dunque a una domanda quale come guadagna Twitter potremmo rispondere con la pubblicità. E non sbaglieremmo. Ma non sbaglieremmo neanche a porci domande ancor più ampie di come guadagna Twitter, vale adire a interrogarci sul reale guadagno di Twitter. Dunque più che come guadagna Twitter ci potremmo chiedere in questo caso particolare se Twitter guadagna. E quindi come guadagna Twitter rispetto ad altri social network. Leggendo infatti dati in materia ci rendiamo conto che Twitter non è uno dei social network che riesce a drenare più investimenti pubblicitari, rispetto per esempio ai 5 dollari all’anno guadagnati da Facebook da ogni suo utente o dai 4,5 di Microsoft.
Come guadagna Twitter: il ricavo reale dalla pubblicità
Quindi alla domanda come guadagna Twitter possiamo dire che Twitter guadagna assai meno di tanti altri social network: in effetti dagli investimenti pubblicitari non guadagna più di 2 dollari l’anno per utente registrato. Quindi alla domanda come guadagna Twitter rispetto a Facebook, non sbagliamo se rispondiamo che Twitter guadagna la metà di Facebook dalla pubblicità.