Hai mai pensato di comprare casa a Roma? Gli italiani si pongono quotidianamente la stessa domanda: qual è la città italiana in cui acquistare casa?
Un report pubblicato da Nomisma classifica Roma come la terza città d’Italia nell’acquisto di immobili. Basti pensare che occorre un esborso di 3.448 euro al metro quadro, 3.360 per un ufficio e 4.338 per un negozio.
I prezzi per chi ha deciso di comprare casa a Roma lievitano in maniera esponenziale qualora ci si spostasse nel Centro Storico , nei quartieri Prati e Parioli , dove è necessario anche un esborso di 7000 euro al metro quadrato. Allontanandosi dal centro si trovano appartamenti tra i 5 e 6 euro al metro quadrato in quartieri come l’Eur e Monte Mario. Per trovare effettivamente una quotazione di circa 3500 euro al metro quadrato e magari pensare di poter comprare casa a Roma è necessario spostarsi in zone come Ostia, Cinecittà e Collatino.
Comprare casa a Roma: qualità – prezzo nel giusto quartiere
La possibilità di comprare casa a Roma, deve essere in primis correlato alle proprie esigenze. Non è necessario scegliere una zona estremamente centrale: basterà infatti optare per una zona che sia servita in maniera efficiente dalla rete di trasporti pubblici. Ad esempio i quartieri Marconi e San Paolo si trovano vicini alle fermate della metropolitana B e dell’Università Roma 3. Ma anche la scelta di un quartiere che offra i servizi di cui abbiamo bisogno potrebbe essere un ottimo compromesso. L’acquisto di una casa a Roma ,ma così come in altre città , può essere rappresentato dal binomio qualità-prezzo: un quartiere che ci assicuri una discreta qualità della vita fornendo tutti i servizi necessari senza richiedere un esborso al metro quadro eccessivamente elevato.
Una casa che rispecchi questi requisiti è garanzia di un ottimo acquisto e di un sicuro investimento qualora la si volesse rivendere in futuro.
E ora arriviamo all’aspetto finanziario…
L’acquisto della prima casa è senza ombra di dubbio un passo fondamentale che molto spesso comporta l’accensione di un mutuo ipotecario, che per gli anni successivi rappresenterà un’ incombenza che graverà sul bilancio familiare.
Comprare casa a Roma, le (solite?) agevolazioni fiscali
Tuttavia l’acquisto della prima casa beneficia di parecchie agevolazioni fiscali in grado di alleggerire le imposte a patto di soddisfare i seguenti requisiti:
-la categoria catastale deve essere residenziale e non di lusso;
-L’acquirente deve mostrare di risiedere o lavorare nel Comune in cui l’immobile è sito.
-L’acquirente non deve possedere nessun altra proprietà nel Comune dove l’immobile che desidera comprare è ubicato.
Non resta altro da fare che cercare casa!