Si tratta senza dubbio del boom economico più grande degli ultimi tempi: comprare in Cina, infatti, è diventata una delle abitudini che maggiormente hanno attecchito nel mercato italiano ed estero da qualche anno a questa parte.
Perché? Semplice. Si risparmia fortemente. E la crisi economica che ci sta tormentando largamente ormai da tempi immemori non ha fatto altro che agevolarne la diffusione: comprare in Cina conviene.
Ma è realmente vero? O conviene solo al portafoglio? Il comprare in Cina è sicuro? Forse sì, forse no. L’importante è riuscire a trovare rivenditori qualificati che non spaccino per oro tutto che luce e che usino materiali e mezzi di produzione conformi al mercato internazionale.
Mini-guida a cosa comprare in Cina
Data la grande diffusione del mercato “tarocco”, il commercio di prodotti del tutto identici a quelli originali ma palesemente falsi, il nostro consiglio è quello di evitare i prodotti di grandi marche anche quando decidete di comprare in Cina. Brand come ad esempio Sony, Gucci, Prada, Louis Vuitton e Dolce & Gabbana sono indubbiamente dei falsi. Se sono originali il prezzo non è basso neanche se lo trovate da comprare in Cina! E’ fondamentale dunque sapersi orientare in un mercato grande e sconfinato quale è il sopracitato.
Passiamo allora ad elencare i prodotti migliori per cui comprare in Cina equivale a fare un grande affare.
– prodotti Hi-Tech, cellulari ed MP3 sono senz’altro beni che si possono comprare in Cina. Su questi, infatti, si può arrivare a risparmiare anche il 50%.
– oggetti che sul mercato europeo rappresentano una novità, in Cina sono una grande opportunità di guadagno. Per cui, se da noi, il “nuovo” ha un costo esageratamente alto proprio in virtù del fatto che è appena stato messo in circolazione, in Asia lo trovate sicuramente a un prezzo decisamente molto basso.
– orologi e gioielli: magari non saranno oggetti di marca, però sono ben fatti, durano molto e costano poco. Evitate, quando volete comprare in Cina, semplicemente quelli per realizzare i quali è stato usato il nickel, nota causa di tante allergie.
– rivolgetevi ai negozi online: è più facile trovare oggetti, anche manufatti, di maggior prestigio e qualità. A tal proposito, segnaliamo di seguito qualche sito sicuro:
. http://www.worldofsportwatch.com/
Consigli per comprare in Cina in sicurezza
La prima cosa da fare per comprare in Cina online è crearsi un account su Paypal e ricaricare il conto della somma di cui necessitate. Il conto potrà essere collegato, volendo, a una prepagata (potrete caricarla di pochi euro alla volta in modo che, in caso di truffa, la perdita sarà poco significante). E’ preferibile infatti non utilizzare direttamente la propria carta di credito. Le spese di spedizione sono sempre indicate sui siti e potrete consultarle prima dell’acquisto, ma per quasi tutti i link sopra proposti le spese sono gratuite e il prodotto arriva in un tempo previsto tra i 15 e i 25 giorni.