Si sente parlare spesse del confronto tra crisi del 29 e crisi attuale e ovviamente come dare torto a quelle voci che ne continuano a parlare? Purtroppo la crisi che l’Italia continua a vivere, ricorda sempre di più quella del 29 e con sé porta tanta tristezza.
Sono moltissime le persone che hanno fatto il confronto tra crisi 29 e crisi attuale, nate entrambe negli Stati Uniti, hanno avuto origini diverse. Quella del passato è nata come una crisi del settore industriale, successivamente riversata a livello finanziario, ora l’Italia vive la situazione all’inverno.
Confronto tra crisi del 29 e crisi attuale: l’Italia di nuovo in ginocchio
Il confronto tra crisi del 29 e crisi attuale fa pensare a una manifestazione di una crisi ben più ampia presente nel paese. Oggi ci troviamo a combattere una crisi dovuta alla sovrapproduzione agricola e industriale.
anche nel settore industriale si assiste ad una sovrapproduzione, soprattutto nel settore automobilistico ed edilizio: chiudono molte fabbriche, cresce la disoccupazione con una riduzione dei redditi e una contrazione della domanda.
Confronto crisi 29 e crisi attuale: l’inizio nel 2007
La crisi attuale è scoppiata nell’agosot del 2007, ma in realtà era in fase di preparazione almeno dal 2000, il mercato è caratterizzato da bassi tassi di interesse ed elevati prezzi degli immobili. È proprio in questo contesto che, nel mercato immobiliare americano, vengono concessi mutui per l’acquisto di case ad un numero crescente di famiglie,
Mettendo a confronto la crisi 29 e la crisi attuale ecco i punti in comune:
– Eccesso di liberismo
– Mercato sopravvalutato
– Politica monetaria troppo accomodante
– Crollo delle commodity
– Crollo delle attività industriale
Ovviamente ci sono anche delle differenze, ovvero, il sostegno al sistema bancario attualmente è presente e c’è un forte piano di stima e di sostegno dell’economia.