Nonostante tra i migliori consigli per investire in orologi figuri senza dubbio quello di affidarsi a una marca nota e di gran successo (nel giro di 15 anni, ad esempio, i Rolex possono arrivare a una rivalutazione pari anche al 700%), è necessario badare a moltissimi altri aspetti prima di gettarsi nel mercato della compra-vendita di orologi pregiati.
Per non sbagliare investimento, infatti, e non rischiare di subire una perdita considerevole col passare del tempo, è bene considerare alcuni fattori quali ad esempio la classe dell’orologio. No, non stiamo parlando di eleganza e chiccheria… Ciò a cui ci stiamo riferendo è l’anno di fabbricazione dell’oggetto. Un orologio moderno, infatti, rispetto a un modello più antico datato magari ai lontani anni ’40, può assumere nel tempo un valore più alto, destinato a non perdersi con l’alterarsi delle generazioni future. Vediamo allora, scendendo maggiormente nei dettagli, quali sono i migliori consigli per investire in orologi!
I nostri consigli per investire in orologi
Chi si accinge a spendere una somma considerevole in un unico pezzo d’arte deve ponderare attentamente una vasta serie di opzioni. In caso l’investimento risulti sbagliato, infatti, egli si troverebbe a far fronte a una perdita completa e senza possibilità di recupero.
Tra i consigli per investire in orologi, dunque, badate bene alla qualità dell’oggetto (la marca è sicuramente indice di forte garanzia, ma come premesso, non è tutto) e alla sua datazione (meglio optare per modelli antecedenti agli anni ’60 in quanto più rari e introvabili). Nel caso abbiate invece tra le mani un pezzo moderno, ma a vostro avviso meritevole, badate bene che faccia parte di un’edizione limitata o speciale, in quanto, essendo più recente, potrebbe essere reperibile a comuni prezzi di mercato, o perché no, scontati.
Ma continuate a leggere i nostri consigli per investire in orologi e avrete modo di apprendere concretamente su quali modelli più di tutti puntare.
Ultimi consigli per investire in orologi
In conclusione, terminiamo i nostri consigli per investire in orologi, elencando qualche marca particolarmente ambita nella compra-vendita di tali pregiati oggetti.
Restano un classico intramontabile, dunque, i Patek Philippe, i Rolex, gli Audemars Piguet della collezione Royal Oak Offshore e gli F.P. della collezione Vagabondage.