I conti di Finmeccanica sono in rosso. Attenzione, non intendiamo spaventare chi ci legge o chi ha interessi concreti in gioco dal punto di vista del proprio portafoglio o dei propri investimenti personali, ma, fatto sta, che i conti di Finmeccanica non stanno assicurando le performance che gli investitori e gli esperti di mercato, oltre che gli analisti e gli addetti ai lavori, si aspettavano. E, purtroppo, c’è anche da aggiungere che le previsioni in merito all’andamento dei conti di Finmeccanica già non erano delle migliori e quindi questo ulteriore peggioramento complica le cose.
I conti di Finmeccanica: la situazione
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più possono esserci di aiuto nell’ambito della nostra disanima in merito ai conti di Finmeccanica. Per esempio, c’è da capire come il problema dei conti di Finmeccanica non sia da ricercare in special modo all’interno dell’andamento di Finmeccanica in sé per sé, ma sono facilmente riscontrabili nell’ambito dell’andamento di alcuni assett specifici. Nella fattispecie accade che la zavorra più grossa sui conti di Finmeccanica sia rappresentata dall’andamento assai deludente di Ansaldo Breda.
I conti di Finmeccanica: il problema Ansaldo
Avendo a questo punto individuato il principale responsabile dell’andamento così negativo dei conti di Finmeccanica in Ansaldo Breda, il problema di Finmeccanica è cercare non tanto di cercare di ripianare i conti in rosso del gruppo Ansaldo ma come cercare di sganciarsi da quello che un assett assai negativo. La questione di fondo consiste nel comprendere che Ansaldo Breda è profondamente in rosso e che i conti di Finmeccanica non appaiono più, al momento e in questo determinato frangente storico, in grado di ripianare i buchi di bilancio di un assett tanto grosso e pesante in questo caso come Ansaldo. Ma, di certo, Finmecccanica non può abbandonare Ansaldo su due piedi e di conseguenza Ansaldo continuerà a portare avanti le sue commesse oggi in corso cercando di pesare il meno possibile sui conti di Finmeccanica.