I future bund sono un prodotto finanziario abbastanza particolare che potrebbe rappresentare anche una buona opportunità di investimento soprattutto negli ultimi tempi. A conti fatti, ovviamente, in maniera intuibile, l’intenzione di investire i propri risparmi attraverso l’acquisto e la contrattazione di prodotti finanziari quali ad esempio i future bund non nasce così, da sola e all’improvviso, come si suole dire. Di fatto, alla base di scelte così rilevanti dal punto di vista economico, vi è l’intenzione da parte del risparmiatore di turno di procedere ad una selezione attenta volta a evidenziare quali sono le proprie esigenze e quali possono essere i prodotti finanziaria più adatti alle sesse. Di qui la necessità di informarsi al meglio sui future bund.
Cos’è il future bund: le informazioni di base
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di future bund e non solo, una analisi la nostra per altro anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. In effetti, per capire a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta parliamo di future bund diventa interessante scindere la definizione stessa di future bund e comprendere cosa sono i due elementi che la compongono. E conviene informarsi anche Eurex Bund Future, Grafico Bund Future, Titoli di Stato Tedeschi Bund, Bund in Tempo Reale, Bund Future Bloomberg.
Cos’è il future bund: le caratteristiche principali
I future bund sono un prodotto finanziario che nasce dalla fusione ra i futures e i bund, o meglio, lo possiamo anche definire come una sorta di vero e proprio contratto future che si applica sul bund. Vediamo dunque cosa sono i futures e cosa sono i bund per sgombrare il campo da equivoci nell’annalisi dei future bund. Futures sono dei contratti sulla compravendita di un prodotto finanziario prefissata per una data futura e su cui già si è stabilito quale sarà il prezzo di compravendita del prodotto finanziario in questione alla scadenza. Nel caso dei future bund tale forma di contratto spostato in avanti nel tempo viene effettuato sul bund, cioè sul titolo di stato tedesco. La lunghezza dei future bund può essere di 8,5 o di 10,5 anni.