Questione di ore e dovrebbe essere presentato dal governo il maxi emendamento alla legge di stabilità contente le misure che dovrebbero permettere al motore economico del nostro paese di ripartire. In particolare dalle indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni dovrebbero essere definite diverse misure che permetterebbero alle imprese di accrescere la produttività ed altre misure utili per il risanamento economico.
Come detto i terreni agricoli statali da destinare ai giovani agricoltori, provvedimento che avrebbe permesso allo Stato di incassare almeno 6 miliardi di euro, è stato accantonato dall’esecutivo che punta forte sulla concessione di sgravi alle società che investono in progetti di infrastrutture pubbliche. In sostanza si prevede di facilitare il pagamento dell’irap e dell’ires per quelle aziende che investiranno in strutture pubbliche, con il compito di ultimare entro uno scadenziario abbastanza stabilito.
Inoltre diverse le misure che riguardano le imprese e che potrebbero rivitalizzare il settore. Innanzitutto si prevede di concedere agevolazioni alle società che investano gli utili all’interno dell’azienda e che quindi non distribuiscano gli utili ai soci. In questo modo le società avrebbero le risorse per poter affrontare ulteriori investimenti e non avrebbero problemi di credibilità o sicurezza economica.
La legge di stabilità potrebbe anche essere rivista la misura inerente le compensazioni, visto che compensare i crediti delle p.a., ad esempio, con i debiti tributari assicurerebbe notevole linfa finanziaria alle società in difficoltà. In sostanza occorre rivedere il sistema delle compensazioni il quale ha subito una stretta a causa delle frequenti frodi che si sono verificate negli ultimi tempi.
Sarà anche affrontato il nodo del cuneo fiscale, che riguarda la differenza tra quanto costa un dipendente all’azienda e quanto va in busta paga a quest’ultimo. Infatti troppo si spende per quanto riguarda contributi previdenziali e assicurativi, e questo compromette notevolmente la competitività delle aziende italiane.
Inoltre, nella legge di stabilità, si prevedono interventi volte ad agevolare sistemi di consolidato o di trasparenza in modo da assicurare sgravi fiscali in particolari situazioni.