Che cosa sono le Frodi Carosello
Non di rado, nel corso della vostra vita, avrete sentito parlare delle cosiddette Frodi Carosello.
Particolarmente “attive” nei reati fiscali, esse rientrano nel vasto e dibattuto campo dell’evasione del fisco e consentono a chi se ne serva di “giocare” con l’immissione nel mercato di beni e servizi a prezzi privi della maggiorazione IVA (continuate a leggere per sapere come).
Ciò, ovviamente, ha come conseguenza il fatto che, alla fine, vengano a crearsi dei profitti davvero molto ingenti e senza dubbio illegali. Dal primo all’ultimo anello della catena di vendita, infatti, l’IVA che per correttezza dovrebbe essere versata allo Stato, finisce per rientrare nelle casse della società che ha avviato la suddetta “catena”.
Come funzionano, generalmente, le Frodi Carosello
Ovviamente, perché le Frodi Carosello possano aver luogo, ci si avvale dell’aiuto delle tanto discusse società di comodo. Nello specifico, le società di comodo che avviano la catena si trovano all’estero (e all’interno dell’UE), poiché nelle transazioni tra l’UE e l’Italia l’applicazione dell’IVA risulta momentaneamente sospesa. A tal proposito, come descrivemmo in un precedente articolo, ricordiamo che le società di comodo sono delle “società non esattamente operative, la cui funzione è quella di evadere il fisco o, in altra maniera, operare al di fuori della legalità”.
Sommariamente, le Frodi Carosello avvengono come segue:
– società estere “apparenti” cedono a società italiane ugualmente “apparenti” dei servizi per un valore di “tot” euro (come premesso, non comprensivi di IVA). A loro volta, le società italiane apparenti cedono a terze società il servizio acquistato con IVA al 20% (ma la società è apparente, dunque il credito non è incassato). Queste ultime società cedono nuovamente il servizio alla società estera “apparente”, che paga il prezzo “tot” nuovamente privato della maggiorazione IVA. Alla fine, per farla breve e non complicare le idee di chi legge, viene a crearsi un profitto non dichiarato e quindi notevolmente interessante ai fini dell’evasione fiscale.
Le novità in merito alle Frodi Carosello
In merito alle Frodi Carosello, si parla da qualche tempo di alcune particolari direttive, volte ad incrementare e migliorare il cosiddetto reverse charge.