Le obbligazioni corporate sono quelle obbligazioni che vengono emesse dalle società private (soprattutto banche e società legate al mondo dell’industria) e non dallo Stato. Ovviamente, esistono svariate tipologie di obbligazioni corporate, che possiamo identificare in base a quelle che sono la struttura e le caratteristiche che le rappresentano. Oltre alle obbligazioni corporate, per così dire, “a sé stanti”, infatti, ne esistono altre il cui profitto è legato strettamente ad obbligazioni di tipo subordinato e ad altri strumenti finanziari. Vediamo dunque, qui di seguito, quali sono le principali obbligazioni corporate e per quale tipo di investimento possono essere impiegate!
Caratteristiche delle obbligazioni corporate
Le obbligazioni corporate, per la precisione, permettono alle società private l’emissione di obbligazioni utili a finanziare determinati investimenti. L’investitore infatti elargisce la somma di denaro richiesta per poi vedersela restituire con un tasso di interesse che può essere fisso o variabile, con o senza cedole. Chi investe, dunque, può dar luogo a portafogli diversificati in base al rendimento e al credito degli emittenti, fermo restando che se si vuole ottenere un maggior rendimento è necessario esporsi a rischi più elevati. Oltre a questo, poi, con le obbligazioni corporate è possibile intervenire in sottostanti differenti con possibilità di scommessa anche in quelli che sono gli andamenti dell’inflazione, dei tassi d’interesse e dei cambi.
Tutte le obbligazioni corporate disponibili sul mercato
Per quanto riguarda la lista delle migliori obbligazioni corporate, avvaletevi del sito internet EuroTLX e del motore di ricerca appositamente dedicato!
Selezionando e personalizzando i filtri dovuti, infatti, potrete trovare quanto maggiormente si addice al vostro campo di investimento.