Valida alternativa ai prestiti personali, i prestiti cambializzati veloci rappresentano una particolare tipologia di prestito il cui rimborso è basato sull’emissione di cambiali.
Qualora infatti la banca dovesse negare il finanziamento di cui si necessita, è possibile optare per i suddetti prestiti cambializzati veloci. Il denaro viene erogato in meno di 48 ore, deve essere restituito con rate fisse e costanti e, solitamente, viene concesso anche a quelle persone che sono state precedentemente inserite nel registro Crif dei cattivi pagatori.
Per quanto concerne l’ammontare dei prestiti cambializzati veloci, il massimo richiedibile varia ovviamente da istituto ad istituto, ma talvolta è possibile richiedere anche fino a 30.ooo euro, da restituire in non più di 5 anni.
Quali rischi ci sono nei prestiti cambializzati veloci
Il motivo per cui i prestiti cambializzati veloci vengono concessi anche ai cattivi pagatori sta nel fatto che il rimborso viene effettuato per mezzo di cambiali. Per l’istituto di credito, infatti, non esiste alcun rischio insito nell’emissione di tale tipologia di finanziamento. La cambiale, del resto, è un titolo esecutivo che permette alla banca di pignorare e vendere i beni del cliente insolvente e riavere così il credito non restituito. Ma vediamo ora quali sono tutti i requisiti necessari all’accesso dei prestiti cambializzati veloci.
Come ottenere i prestiti cambializzati veloci
Ovviamente, anche per quanto riguarda i prestiti cambializzati veloci è indispensabile presentare determinate garanzie. Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, ad esempio, essi dovranno presentare la busta paga e il TFR maturato. I lavoratori autonomi, invece, dovranno allegare alla domanda per i prestiti cambializzati anche la dichiarazione dei redditi e la polizza assicurativa sulla vita. Stessa cosa vale per i lavoratori sprovvisti di busta paga. I pensionati, ancora, dovranno presentare il certificato rilasciato dall’INPS che attesta la riscossione della pensione, mentre i cattivi pagatori potranno accedere ai prestiti cambializzati veloci dimostrando di avere un bene di proprietà o garantendo la presenza di un eventuale garante.