In cosa consistono i prodotti derivati e come si differenziano tra loro
Quando si parla di prodotti derivati, si suole intendere quei particolari contratti e prodotti finanziari la cui caratteristica principale risale nella determinazione di un prezzo basato sul valore di mercato di azioni, tassi, merci e quanti altri beni o “sottostanti” possano passare per il mercato.
Tra i più importanti e diffusi prodotti derivati troviamo:
– gli swaps
– i futures
– le opzioni
Scendendo nei dettagli, gli swaps consistono “nello scambio di flussi di cassa tra due controparti” (wikipedia.org).
I futures, invece, rappresentano la programmazione concordata (sia nei tempi, che nei prezzi) della compravendita di un bene ben preciso.
Le opzioni, infine, indicano la possibilità, previo esborso di un premio, che la suddetta compravendita si verifichi.
A cosa servono i prodotti derivati
Nella maggior parte dei casi, i prodotti derivati vengono utilizzati qualora si desideri coprire i rischi, sfruttare il cosiddetto effetto leva o esercitare una manovra di arbitraggio.
Riassumendo, la copertura dei rischi consente all’investitore interessato di prescindere dagli andamenti del mercato. Infatti, avendo già concordato la compravendita del bene, egli può tutelarsi dall’eventuale oscillazione dei prezzi della specifica sottostante.
L’effetto leva (o speculazione) viene invece esercitato da coloro che intendono ottenere un guadagno dal rialzo (o dal ribasso) dei prezzi della sottostante di riferimento.
Infine, concludendo il discorso relativo a quello che è il ruolo dei prodotti derivati, l’arbitraggio basa il suo “successo” su eventuali differenze di prezzi tra il valore attuale di una sottostante e il suo valore futuro.
A chi si rivolgono i prodotti derivati
Per quanto semplice possa sembrare il funzionamento dei prodotti derivati, è consigliabile che l’affarista interessato acquisisca una buona esperienza prima di cimentarsi in una tale tipologia di investimento, in realtà piuttosto complessa. Come per tutte le cose, infatti, anche per quanto riguarda i prodotti derivati non si esclude la possibilità di affrontare rischi (e incappare così in perdite) di un certo rilievo e spessore.