Home » Banche » I dati della Banca Centrale Europea

I dati della Banca Centrale Europea

bce

I dati della Banca Centrale Europea sono stati pubblicati pochi giorni fa. Oltre a quelle comunicazioni di servizio che fanno comodo a pochi altri se noi alla ristretta cerchia degli addetti ai lavori, questa volta, i dati della Banca Centrale Europea destano interesse maggiore. Non solo dunque agli osservatori di mercato, ma anche ai risparmiatori e agli interessati del ramo: e, c’è da notare come, i dati della Banca Centrale Europea riguardano anche l’Italia.

I dati della Banca Centrale Europea: il portafoglio titoli

Iniziamo col dire quali sono i dati della Banca Centrale Europea cui stiamo facendo riferimento: a conti fatti si tratta della pubblicazione dei conti relativi al periodo di riferimento, vale a dire, in questa occasione, all’andamento dell’anno 2012. I dati della Banca Centrale Europea comprendono dunque la composizione del proprio portafoglio titoli. Si è dunque scoperto, o meglio, è stato reso noto attraverso la pubblicazione dei dati della Banca Centrale Europea, che l’istituto diretto dal governatore Mario Draghi contiene al suo interno un gran numero di titoli, nella fattispecie di bond governativi, provenienti dalla cosiddetta periferia economica dell’area euro. E, per quanto ci riguarda, la pubblicazione dei dati della Banca Centrale Europea ha portato alla luce il fatto che la Banca Centrale Europea ha in pancia moltissimo bond governativi italiani.

I dati della Banca Centrale di Germania: i titoli italiani

Anzi, potremmo evincere dalla pubblicazione dei dati della Banca Centrale Europea, che il 50% circa dei titoli di stato presenti nelle riserve di Francoforte sono italiani. Da un punto di vista meramente quantitativo e non più percentuale, i dati della Banca Centrale Europea ci rivelano che all’interno delle classe della Banca Centrale Europea vi sono 102 miliardi di euro di titoli di stato italiani. La cifra rende l’idea se la confrontiamo col totale: cioè 218 miliardi di euro. Significa, in altre parole, che su 218 miliardi di euro in titoli di stato, ben 102 sono rappresentanti da titoli di stato emessi dal  nostro Paese.

Lascia un commento