Deducibilità costi auto 2013: l’auto è una delle spese più importanti per gli italiani, ma soprattutto per le società che hanno bisogno delle auto aziendali per le trasferte e non solo. Con la nuova legge, la deducibilità costi auto 2013 è stata ulteriormente ridotta per le società, in particolare riferimento al tipo di auto e ai consumi in termini di benzina di queste auto. La deducibilità costi auto 2013 è possibile solo una volta risolte alcune condizioni, che devono essere verificate dal commercialista.
Deducibilità costi auto 2013: la nuova legge
Anzitutto, con la nuova legge, la deducibilità costi auto 2013 è stata ridotta dal 40% al 27,5% delle spese sostenute per l’auto. In particolare, a spingere su questa decisione è l’aumento delle spese per la benzina, ma anche il costo per le emissioni inquinanti. Con la deducibilità costi auto 2013 ridotta, si cerca di far utilizzare l’auto per le trasferte delle società il meno possibile. Gli agenti di commercio, comunque, hanno mantenuto la deducibilità costi auto 2013 per l’acquisto del mezzo, che continua ad essere dell’80% delle spese per auto di valore non superiore ai 25.822,84 euro. La limitazione fissata con questa cifra serve a limitare le spese delle società, che sono così incentivate ad utilizzare le auto utilitarie e/o quelle che già hanno rispetto agli extra lussi che abbiamo visto in molte società in bancarotta pur di attirare nuova clientela. Se da un lato, la deducibilità costi auto 2013 permette allo Stato di ridurre tantissime spese in termini di detrazioni, dall’altro molte società potrebbero ricorrere all’acquisto in nero dell’auto, o al cosiddetto “Leasing tedesco”, reato sempre più diffuso tra le società e non solo. Infatti, avendo targa tedesca, è impossibile far pagare le tasse ai possessori di queste auto, fosse anche una multa. Insomma, la deducibilità costi auto 2013 come in passato sarebbe stato un ottimo incentivo per non evadere…
Deducibilità costi auto 2013: chiedete al vostro commercialista
In ogni caso, in fatto di deducibilità costi auto 2013, è bene rivolgersi al proprio commercialista, presentando le fatture che indicano le spese dell’auto per le detrazioni previste.