Home » Pagamenti » Disdetta canone Rai

Disdetta canone Rai

disdetta canone RaiDisdetta canone Rai: molti ritengono questa pratica un modo per risparmiare e per non essere costretti a pagare programmi che, alla fine dei conti, non vediamo. In realtà, il canone fa parte delle tasse che si devono allo stato al pari di IMU ed IRPEF, per questo molti possono trovarsi in difficoltà con l’agenzia delle entrate. Infatti, il canone Rai è la tassa sugli apparecchi televisivi e serve per salvaguardare le comunicazioni radio televisive in genere. Peccato che lo stato, se rende obbligatorio il pagamento di questo tipo di tasse anche con la TV rotta, dall’altra parte dia il 90% degli introiti alla Rai. Come effettuare legalmente la disdetta canone Rai?

Come richiedere la disdetta canone Rai

La disdetta canone Rai può essere effettuata legalmente se e solo se non si dispone di nessun apparecchio atto a ricevere le frequenze televisive (si leggano computer, tablet, cellulari di ultima generazione, televisori): se gli italiani hanno anche un televisore inutilizzabile non potranno esentarsi da queste tasse. La disdetta canone Rai va dimostrata attraverso documenti presso l’agenzia delle entrate in questa modalità:

Se avete il libretto di abbonamento Rai, per la disdetta canone Rai, dovrete pagare 5,16 euro per la chiusura del contratto tramite vaglia postale all’indirizzo  “Agenzie delle entrate Ufficio Torino 1 – SAT Sportello abbonamenti TV – Cas. Post. 22 – 10121 Torino”. Infine, dovrete allegare la cartolina contrassegnata con la lettera D debitamente compilata (la troverete nell’abbonamento). Dovrete inviare tutti questi documenti via raccomandata con la ricevuta di ritorno.

Se non avete il libretto, per la disdetta canone Rai dovrete inviare tramite raccomandata una richiesta per la disdetta canone Rai con il vaglia pagato con le stesse diciture di sopra.

Una volta inviato il pagamento per la disdetta canone Rai, arriveranno a casa gli incaricati dell’agenzia delle entrate per portarsi via il televisore ed assicurarsi che non possediate apparecchi analoghi in casa. Siate gentili, altrimenti potreste avere problemi a livello di tasse (sembrerà che nascondiate qualcosa).

Perché la disdetta canone Rai è così difficile

La disdetta canone Rai è così complicata perché si tratta di vere e proprie tasse riscosse dall’agenzia delle entrate.

Lascia un commento