Il discorso sui dispositivi medici detraibili è sempre molto interessante sia per la complessità dell’argomento in senso stretto che per la possibilità di ottenere un vero e proprio risparmio di cui potremmo usufruire e di cui, semmai, non avevamo notizia fino a qualche tempo prima. Ovviamente, in maniera intuibile, la discussione sui dispositivi medici detraibili è una discussione ormai vecchia nel senso che in tante occasioni si parla di dispositivi medici detraibili e che ciclicamente qualche prodotto in più o in meno rientra in questo famigerato elenco di dispositivi medici detraibili. Occorre dunque la massima attenzione possibile per comprendere quali sono i dispositivi medici detraibili. Partendo da Lista Dispositivi Medici Detraibili 2012, Elenco Dispositivi Medici Detraibili 2013, Agenzia Entrate Dispositivi Medici, Elenco Dispositivi Medici Deducibili.
I dispositivi medici detraibili: il Ministero della Salute
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere gli elementi di base che possono guidarci a comprendere quali sono i dispositivi medici detraibili. La prima considerazione da fare in merito consiste nel comprendere che un elenco ufficiale e tassativo per quanto riguarda i dispositivi medici detraibili non esiste, ma che fa testo una lista, per altro molto ampia, pubblicata a suo tempo dal Ministero della Salute e che ha una serie di incongruenze. O meglio, chiariamoci subito, non si tratta di vere e proprie incongruenze ma di elementi che offrono più di una lettura interpretativa.
I dispositivi medici detraibili: un caso particolare
Un caso particolare nell’ambito dell’elenco dei dispositivi medici detraibili è quello che riguarda la questione delle parrucche: parrucche che rientrano nell’ambito della dispositivi medici detraibili solo in determinati casi vale a dire nel caso in cui il loro utilizzo da parte del paziente che ne richiederà le detraibilità al momento della presentazione della propria dichiarazione dei redditi, sia finalizzato a sopperire un danno estetico conseguente ad una patologia. E, allo stesso modo, possiamo dire che una parrucca rientra nell’elenco completo dei dispositivi medici detraibili se è supporto a grave disagio per il paziente.