I dividendi Borsa italiana in arrivo per i risparmiatori e per gli investitori faranno loro storcere il naso. Significa che molte delle società quotate in Borsa che in questo periodo e nei prossimi mesi dovranno distribuire i dividendi Borsa italiana tra tutti coloro che detengono le loro quote hanno rivisto le stime. E quasi tutte le società quotate in Borsa hanno rivisto le stime in merito ai dividendi Borsa italiana al ribasso. In altra parole i titolari delle loro azioni riceveranno dividendi Borsa italiana più bassi.
I dati sulla flessione dei rendimenti Borsa italiana
Ma procediamo con ordine: in primo luogo occorre renderci conto che il fenomeno del ribasso dei dividendi Borsa italiana non è un fenomeno isolato né inspiegabile: da un lato la flessione dei dividendi Borsa italiana è analoga a quanto già successo in altre piazza finanziarie europee, e, potremmo azzardare, che la diminuzione dei dividendi Borsa italiana riguarderà altre piazze finanziarie anche nei prossimi mesi. In secondo luogo la flessione dividendi Borsa italiana è uno dei fenomeni tipici che accompagna un periodo di crisi.
Meno 6% nei dividendi Borsa italiana
Citiamo qualche numero in merito alla flessione dei dividendi Borsa italiana. Prendiamo in esame la situazione delle società quotate in Borsa e collocate all’indice FTSE MIB: i dividendi Borsa italiana di queste società verranno distribuiti agli azionisti tra il prossimo mese di aprile e di giugno. Il problema è che l’ammontare complesso dei dividendi Borsa italiana è per quest’anno di 12,5 miliardi di euro a fornte dei 13,3 miliardi dell’anno scorso. Quindi nel giro di un anno i dividendi Borsa italiana hanno avuto una flessione del 6%.