Se avete intenzione di stabilirvi in maniera permanente negli Stati Uniti e desiderate godere della possibilità di vivere, lavorare e partecipare alle attività sociali in modo legale e conforme alle regole, avrete indubbiamente bisogno di tutte le informazioni possibili e immaginabili su come ottenere la green card americana. Solo in questo modo, infatti, potrete diventare cittadini americani a tutti gli effetti e godere degli stessi diritti di cui gode un qualunque altro vostro connazionale.
Prima di passare a definire però, di seguito in questo articolo, come ottenere la green card americana, vogliamo provare a dire quanto meglio possibile in cosa consiste esattamente questo famoso e importantissimo documento.
Che cos’è e come ottenere la green card americana
A tutti coloro che si stanno in questo momento chiedendo come fare a ottenere la green card americana, noi di BancaIT dedichiamo oggiil seguente post.
Indispensabile per lavorare legalmente all’interno degli U.S.A., infatti, la Resident Permanent Card (come essa è ufficialmente chiamata e conosciuta nel mondo) consta di più di una modalità di acquisizione.
Di seguito, ne vedremo tre!
Tutte le informazioni su come ottenere la green card americana
Il primo passo relativo a come ottenere la green card americana consiste, per cominciare, nel partecipare a una lotteria gratuita che il governo mette a disposizione ogni anno per alcune decine di migliaia di eventuali nuovi cittadini americani. La selezione (essendo i posti limitati e la domanda molto alta) è ovviamente severissima e prevede la compilazione di un modulo, chiamato Electronic Diversity Visa Entry Form, da reinviare al sito www.dvlottery.state.gov esclusivamente durante il periodo di candidatura (in genere, cioè, dall’inizio di ottobre alla metà di novembre). Fatto ciò, bisognerà solo sperare di essere sorteggiati.
Oltre alla lotteria, però, altre efficaci procedure relative a come ottenere la green card americana consistono nel ricongiungimento con un familiare diretto (anche in questo caso, i numeri di card rilasciate sono limitate) o nel farsi “raccomandare” dal proprio datore di lavoro (in questo caso, però, i tempi in merito a come ottenere la green card americana si allungano sensibilmente).